• Gio. Nov 21st, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A Ocean Space risuonano le voci degli attivisti di Sea Shepherd per la difesa del Mediterraneo

DiRedazione

Ott 3, 2024

Venerdì 4 ottobre conversazioni, performance musicali, e una raccolta fondi per sostenere e approfondire operazione SISO di Sea Shepherd contro la pesca illegale


Venezia, 3 ottobre 2024 – In collaborazione con Sea Shepherd Italia, TBA21–Academy propone venerdì 4 ottobre nella sua “ambasciata per l’Oceano” a Ocean Space nella ex Chiesa di San Lorenzo, una serata ricca di attività dedicate alla salvaguardia del Mediterraneo e dei suoi abitanti.
Con l’occasione sosterremo la campagna di raccolta fondi per l’operazione SISO, una missione impegnata in prima linea contro la pesca illegale a difesa della biodiversità marina e scopriremo l’ultimo brano della cantautrice Corally, il cui progetto discografico è l’unico in italia a devolvere i diritti delle sue canzoni all’organizzazione Sea Shepherd.
Si parte alle 18 con la visita guidata alla mostra Re-Stor(y)ing Oceania a cura dell’artista di Bougainville Taloi Havini. Il progetto espositivo – visitabile fino al 13 ottobre – invita il pubblico a connettersi con le voci degli/delle artisti/e delle comunità indigene che abitano e operano nella vasta e diversificata regione delle isole e degli atolli dell’emisfero australe, che è tra le regioni più colpite dagli effetti del cambiamento climatico e dal fenomeno dell’estrazione mineraria in alto mare.
A seguire l’incontro in cui introducono i ricercatori di TBA21–Academy Mekhala Dave, analista di legge e politica oceanica e Pietro Consolandi, artista e scrittore formatosi in Teoria Politica e Arti Visive, che collegandosi ai temi della seconda edizione di Confluence of European Water Bodies – il cui programma va dal 3 al 6 ottobre ed è ospitato a Ocean Space nella prima e ultima giornata – tratterà l’interdipendenza e interconnessione degli umani con la natura e l’importanza di proteggere l’Oceano.
Alle 19:00, la parola a Andrea Morello, presidente di Sea Shepherd Italia per presentare al pubblico i risultati della settima stagione di Operazione SISO, la missione che in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, la Guardia Costiera, la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza ha come obiettivo la protezione del Mar Tirreno dalla pesca illegale non documentata e non dichiarata; in particolare dall’uso delle reti “Spadare” e dall’uso indiscriminato dei FAD. I proventi della campagna di raccolta fondi sostenuta e promossa durante la serata, saranno destinati a far rientrare in Italia la nave Conrad attualmente impegnata in Grecia a salvare polpi e foche monache.
Segue alle ore 19:45 la performance musicale di Corally con anteprima assoluta live del suo nuovo brano Pescecani il cui testo denuncia la crudeltà del finning – una pratica che consiste nella rimozione delle pinne degli squali, spesso mentre sono ancora vivi – guardando questa tragedia dal punto di vista della vittima e portandoci a riflettere sui parallelismi esistenti verso ogni forma di violenza, dalle acque profonde degli oceani fino alle mura domestiche.
A concludere la serata, dalle 20:15 l’aperitivo 100% plant-based, creato da Marco Bravetti di Tocia! Cucina e Comunità, con drink gentilmente offerti da Perlage e Select Aperitivo. Durante il corso dell’evento, iMilani, azienda veneta che collabora con Sea Shepherd Italia e che ha scelto di supportare la speciale serata, spiegherà come sono impegnati a trasformare rifiuti plastici recuperati dal mare in soluzioni concrete per proteggere le tartarughe marine.
Il fine settimana successivo celebriamo gli ultimi giorni di apertura della mostra Re-Stor(y)ing Oceania – visitabile fino al 13 ottobre – con il ricco programma di sabato 12 ottobre: dalle 17:00 la performance di Isabel Lewis Time Smuggler seguita dalla presentazione del libro Meandering: Art, Ecology, and Metaphysics con Sofia Lemos alle 18:00. Alle 19:30 e alle 20:30, ultima occasione per assistere alla performance della mostra THIS IS NOT A DRILL, guidata dall’artista Latai Taumoepeau. La performance vedrà il coinvolgimento di squadre sportive e comunità locali a coronare la volontà dell’artista di connettere il pubblico con le questioni del pacifico e farle vivere sul “proprio corpo” alla comunità locale.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per maggiori informazioni e prenotazioni guardare il sito web a www.ocean-space.org/activities

PROGRAMMA
VENERDÌ 4 OTTOBRE
18:00 – 18:30 | Visita guidata alla mostra Re-Stor(y)ing Oceania
18:30 – 19:00 | Introduzione alla serata e interventi di Mekhala Dave e Pietro Consolandi, ricercatori di TBA21–Academy
19:00 – 19:45 | Intervento di Andrea Morello, Presidente di Sea Shepherd Italia, seguito da un Q&A
19:45 – 20:15 | Performance musicale di Corally con anteprima assoluta live del suo nuovo brano Pescecani
20:15 – 21:30 | Aperitivo in Chiostro 100% plant-based, creato da Marco Bravetti di Tocia! Cucina e Comunità, con drink gentilmente offerti da Perlage e Select Aperitivo.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE