Tra gli ospiti della settimana: Filippo Carraretto, il Gala delle botteghe storiche, Beppe Severgnini, la chef Chiara Pavan e les Fleurs Ensemble
Padova, 24 novembre 2025 –Prosegue Novembre Patavino, la rassegna padovana giunta alla sua dodicesima edizione con un ricco e coinvolgente programma che animerà Padova fino al 6 dicembre 2025. Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.
Una speciale lezione-degustazione, martedì 25 novembre ore 18:30 al Caffè Pedrocchi (Sala Bianca) alla scoperta dei vitigni bordolesi tra i seguenti territori: Bordeaux, Bolgheri, Collio e Colli Euganei. La degustazione sarà affidata a Filippo Carraretto miglior enotecario 2022 in collaborazione con Enoteca La Mia Cantina. Grazie alla loro adattabilità, le varietà bordolesi si sono diffuse in tutto il mondo caratterizzando i vini in base alla zona in cui vengono piantati. Un viaggio tra Italia e Francia, per capire come i vitigni bordolesi si adattano in ogni territorio e come cambiano i vini da loro ottenuti. Ingresso a 10euro, contributo a scopo benefico.
Novembre Patavino celebra il commercio padovano con un evento speciale, mercoledì 26 novembre (ore 18:00, Sala Rossini del Caffè Pedrocchi) — tra testimonianze, immagini e aneddoti — dedicato alle botteghe storiche della città. Per l’occasione verranno consegnate tre targhe speciali ad altrettanti pubblici esercizi che festeggiano quest’anno particolari ricorrenze: il Bar Tre Scalini (storico bar che si affaccia sul Piovego, di fronte alla cinquecentesca porta Portello), Pasquetto Elettrodomestici (dal 1958 nel cuore del Quartiere Forcellini) e Ristorante Da Giovanni (ristorante famoso per la pasta fresca fatta in casa, il carrello dei bolliti e gli arrosti).Nel corso della serata verrà inoltre celebrata ufficialmente l’iscrizione all’Albo dei locali storici e delle attività storiche della città di Padova delle botteghe padovane che hanno compiuto i 40 anni di attività.
Un viaggio attraverso gli ultimi venticinque anni di un Paese in continua evoluzione: una nazione curiosa, dinamica e da sempre punto di riferimento sulla scena internazionale, oggi al centro di polemiche e interrogativi di natura economica e geopolitica. Beppe Severgnini – editorialista del Corriere della Sera dal 1995, Opinion Writer per The New York Times dal 2013 al 2021, già corrispondente in Italia per The Economist e inviato a Londra, Washington D.C., oltre che in Russia, Cina e Medio Oriente – guiderà il pubblico, giovedì 27 novembre alle ore 18:00 presso la Sala della Carità ( via San Francesco), in un racconto appassionante e ricco di prospettive globali.
Partendo dagli Stati Uniti e ampliando lo sguardo al resto del mondo, Severgnini condurrà dietro le quinte dell’America di Donald Trump, offrendo chiavi di lettura originali e provando ad anticipare i possibili scenari futuri nei delicati equilibri internazionali. Un appuntamento imperdibile per comprendere meglio il presente e immaginare ciò che ci attende. Modera l’incontro il giornalista Riccardo Sandre.
Nella settimana in cui ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne la Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano ospita venerdì 28 novembre (ore 18:00), un evento speciale dedicato alle grandi compositrici e interpreti della storia della musica. Protagonista il quartetto d’archi al femminile Les Fleurs Ensemble (in foto di copertina) che proporrà un repertorio con i brani di diverse epoche, partendo dalla musica classica e arrivando ai giorni nostri. Un’occasione imperdibile per ascoltare un’esecuzione di questo quartetto di giovani ma affermate musiciste che amano spaziare tra la musica classica, le colonne sonore e i brani pop-rock e che vantano collaborazioni con cantautori italiani e importanti orchestre ed esibizioni in festival, musei, teatri e circoli culturali in Italia e all’estero.
Continua il viaggio di Land of Wine Stars®, il progetto promosso da Venicepromex che celebra l’eccellenza vitivinicola del Veneto e il legame profondo tra vino, territorio e cultura. Sabato 29 novembre dalle ore 16, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, il pubblico è invitato a un nuovo e imperdibile appuntamento: il talk “Sotto le stesse stelle: vino, territorio e identità”, inserito nel ricco e imperdibile calendario di Novembre Patavino. Protagonista dell’incontro sarà Chiara Pavan, chef di fama nazionale e ambasciatrice di una cucina etica e sostenibile, che racconterà il suo personale percorso tra sapori, natura e identità gastronomica. A dialogare con lei saranno Micaela Faggiani, giornalista ed esperta di storie d’azienda, e Alberto Marcomini, tra i più autorevoli conoscitori del mondo del vino e della gastronomia italiana. Insieme guideranno un’intervista che promette di far emergere storie, visioni e riflessioni sul futuro del vino e della cucina d’autore.
La lunga settimana termina domenica 30 novembre alle ore 12:00 con un brunch solidale al Caffè Pedrocchi con intrattenimento musicale di Francesco Bernardini.
