Con la salvezza raggiunta in anticipo, e la vittoria a Cagliari nell’ultima giornata, la compagine bianconera friulana ha chiuso il tribolato campionato di massima serie 2018/2019 con un inatteso quanto agognato 12esimo posto in classifica ad un solo punto dal 10imo, che vorrebbe significare metà classifica.
Detta cosi, o meglio vista così, non sembrerebbe un annata da buttare, non fosse per il fatto che il terzultimo posto dista solo 5 punti e invece il primo posto per le Coppe Europee ben 23 punti!!!!
Ma i periodi di magra di questi ultimi anni stimolano cuore e mente a raccimolare il più possibile aspetti positivi di un anno di passioni e sofferenze, passati attraverso ben 3 allenatori 3! Ed è proprio su questo che mi soffermerei per poter davvero capire se qualcosa stà cambiando!
Dopo Velasquez e Nicola, è stato richiamato IGOR il terribile TUDOR per bissare il successo dell’anno prima, con una convincente quanto mai agognata salvezza!
In 10 partite, il croato ha totalizzato 18 punti, una media di 1,80 punti a partita che spalmata sull’ intero campionato darebbe “aritmicamente” un totale di 68 punti e mezzo!
Chiaro, sono numeri calcolatrice alla mano, nulla a che vedere con il campo e i fattori concomitanti (infortuni, rendimento, avversari, stati di forma per citarne alcuni) ma vogliamo fare un paragone con gli altri “allenatori” avuti nell’ultmo periodo?
Julio VELAZQUEZ in 13 partite ha avuto una media del 0,69 punti/partita, Davide NICOLA in 15 partite una media del 1,07, Igor TUDOR (2017/2018) in 4 partite media 1,75, Massiomo ODDO in 24 partite una media di 1 punto a partita, Gigi DEL NERI in 44 partite una media di 1,20, Giuseppe IACHINI 8 partite media 0,88, Luigi DE CANIO 9 partite con una media di 1 punto a partita, Stefano COLANTUONO 32 partite e una media di 1,13 e non vado oltre!
Basterebbero questi numeri per parlare PRO-IGOR, ma se non bastano, vi cito altresì che solo 2 allenatori della recente storia bianconera hanno fatto risultati a livello del croato: GALEONE nel campionato 94/95 con una media di 2 punti a partita e GIACOMINI 77/79 con una media del 1,93, vado oltre dicendo che la media punti di ZACCHERONI è stata di 1,55 pari a quella di GUIDOLIN 98/99 con DE CANIO 99/01 con un bel 1,56 e SPALLETTI 02/05 del 1,57! Saranno solo numeri, ma abbastanza indicativi, secondo il mio modesto punto di vista!
In Conclusione: Perchè dico questo?
Perchè solo oggi, pur con una larga se non stralarga fetta di tifosi a favore, con lo spogliatoio unito finalmente sotto un unica causa/bandiera, la Società Friulana ha deciso di prolungare il rapporto con il Mister di un altro anno!
Prima hanno valutato altre figure, altre possibilità, o forse tirato sul prezzo con il croato, ma in cerca di cosa, di chi? Un uomo i cui numeri parlano da soli??? Un uomo che parla di calcio e in modo schietto e diretto come da tempo non si sentiva?
Mi ritengo fortunato ad avere Igor allenatore della mia squadra del cuore per la stagione 2019/2020, e lo dico apertamente! Certo sarà una stagione senza il “mio” DE PAUL, forse senza “er vago” FOFANA, e se proprio dice male, senza superman STRYGER LARSEN (mi auguro davvero di no…), ma sarà anche una stagione con i rientri di vari prestiti e con un pò di “palanche” da poter investire sul mercato, sempre sperando che la Società dia retta alle indicazioni del tecnico e non solo a collezionare giocatori su cui valutare plusvalenze e guadagni senza nessuna utilità tecnico/tattica, ma di questo ne parlerò a breve in un altro articolo, per non dilungarmi troppo!
Mi soffermo a dire FORZA IGOR, ben rimasto e BUON LAVORO!
Siamo con te….FUARCE UDIN!
P.s. : a quelli che ci auguravano il derby con il Pordenone nella serie cadetta, invito a godersi le partite dei Ramarri allo Stadio Friui quando la padrona di casa sarà impegnata altrove!!!