• Ven. Nov 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

A palla ferma…UDINESE 2019/20 pronti partenza e…..!

DiStera

Ago 18, 2019

Finalmente!

Era ora!

Non se ne poteva più!

Senza il “nostro” calcio, è stata un agonia, almeno per il sottoscritto.

Agonia dovuta alle incertezze societarie, agli enigmi sulla guida tecnica e sugli effeti del calciomercato che ahimè per necessità di media/marketing e interessi extracalcio, ci terrà compagnia fino a campionato già iniziato.

Eh già, il “nostro calcio”, quello fatto di pazienza, di passione, di paure di perplessità

Pazienza, di saper aspettare da 5 anni a questa parte una squadra vera, una squadra che ci faccia divertire senza patemi d’animo, una Società che si impegni a regalare ad appassionati tifosi, una degna compagine di pedatori campestri di livello!

La Proprietà, a voler essere onesti, ha per ora corretto la rotta. Finalmente alla guida della Squadra c’è lo stesso allenatore della stagione da poco conclusa, che non è poco per provare a dare continuità al lavoro svolto per lo meno, per avere un riferimento, almeno per i giocatori, anche se purtroppo non sembra avergli regalato quanto da Lui richiesto per iniziare al meglio questa stagione.

Passione, si quella dimostrata oramai da secoli dai tifosi friulani, attaccati alla squadra e alle sue gesta pur senza poter vantare glorie recenti. Anche quest’anno il numero di abbonati è abbondantemente al di sopra dei meriti, per un evidente mancato APPEAL da parte della Rosa bianconera, a dimostrare che il tifoso c’è…e non si rassegna! Lode ai FURLANS!.

Ma va anche aggiunto che se la “passione è la nostra forza”, servirebbe una cura ricostituente allora, perchè se ad oggi 18 agosto, a meno di 12 giorni dalla fine del calcio mercato, la squadra ancora manchi di una quadratura definitiva, qualcuno non ha davvero raggiunto il proprio intento o ha mancato di impegno.

Paure, eh si, e già…pofferbaccolina (raffinato vero..??!!!), quest’anno forse più degli ultimi anni le paure sono palpabili sin da Agosto. L’anno scorso il BENEVENTO ci ha eliminati dalla Coppa Italia al primo turno, sintomo di un malessere e di un imbarazzo collettivo/sportivo che si sarebbe palesato molto più evidente nel corso del campionato, con la salvezza raggiunta con non pochi brividi! Senza dimenticare MAI gli ultimi 5 anni di malagestione e calcio Orribilis a cui siamo stati costretti, nostro malgrado! SI nostro malgrado perchè al tifoso si chiede fiducia, lealtà, onestà e coerenza e sfido chiunque a dimostrare che non ci siano state. E’ semmai il contrario che non si può più davvero sopportare, cioè “questa società” (in minuscolo…) troppo impegnata a gestire gli affari d’oltre manica, e che vive di rendita alle spalle di chi li ha aiutati, supportti e sopportati a diventare quello che ora sono, tenendo sempre a mente quello che per molto tempo hanno rappresentato nel mondo del Football internazionale, quando le zebrette erano una vera passione e non solo business!

Apro una chiosa sul Watford: complimenti per l’ottimo mercato estivo e l’inizio di Premier League…!

Perplessità, plurali, non singola…sia chiaro. Perplessità sul modulo, ancora non chiaro, anche perchè purtroppo l’enigma DE PAUL non è ancora stato risolto. Perplessità sul mercato, chi andrà via, chi arriverà?!?!? Perplessità sui nuovi arrivati, sapranno da subito dare il loro contributo alla causa?Perplessità sui ruoli e sui titolari, sulla formazione, sullo spogliatoio, sul Capitano stesso (non me ne voglia) e non ultimo sulla figura ancora non esaustiva del caro buon vecchio Marino finalmente di nuovo con NOI!

A dirla tutta, srà comunque il campo a parlare, e stasera con i biancorossi del Fussball Club SUDTIROL proveremo a sfatare la maledizione dello Stadio e della Coppa in un sol boccone!

Ahimè già il PORDENONE ne ha fatto le spese, a questo punto speriamo he la macumba sia passata….

Pare la formazione sarà la seguente (non senza qualche mio fastidio… )

MUSSO

SAMIR TROOST-EKONG BECAO

STRYGER-LARSEN FOFANA JAJALO DE-PAUL MATOS

LASAGNA PUSSETTO

Sperando di vedere all’opera i vari BARAK, NESTOROVSKI, TEODORCZYK e perchè no NUYTINCK, vediamo di divertirci da subito e sul serio….

Di Stera

Stefano SERAFINI, alias STERA, direttore di VOCEDELNORDEST.IT email : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE