Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole
A Porto Viro, soldout per il poetico “La Bella e la Bestia”
In una sola domenica, portati a teatro 531 fra bambini e genitori
PORTO VIRO (RO), 25 novembre 2025 – Un doppio soldout per la rassegna “Il teatro siete voi 2025 – come nelle favole”, che domenica scorsa 23 novembre, fra la Sala Eracle di Porto Viro ed il Teatro Martini di Trecenta, ha portato a teatro 531 fra bambini e accompagnatori. Un successo provinciale per questo progetto teatrale firmato Irene Lissandrin e ViviRovigo, che sta facendo emergere un grande bisogno di attività ricreative intelligenti e di spunti culturali, nella fascia dei bambini e dei ragazzi dai 4 ai 12 anni.

Nella città di Porto Viro (201 spettatori, Sala Eracle esaurita), è andato in scena uno spettacolo poetico, come il premiato “La Bella e la Bestia” de “Il baule volante”: una vera eccellenza italiana del teatro ragazzi, interpretata dal magnetico duo Liliana Letterese ed Andrea Lugli. Ad introdurre la rappresentazione, Sara Micovski di ViviRovigo, l’assessore alla Cultura di Porto Viro Marialaura Tessarin e lo stesso Lugli, per le necessarie spiegazioni di silenzio e buio per godere al meglio dello spettacolo. L’assessore ha rimarcato l’importanza della rete dei 22 comuni polesani che collaborano a questo progetto teatrale dedicato ai più piccoli, che la stessa Provincia di Rovigo ha inserito tra le proprie manifestazioni di eccellenza, finanziate tramite Reteventi e Fondazione Cariparo. Un contributo essenziale è poi dato dal circuito regionale Arteven e dalla Regione del Veneto. “Speriamo che possiate tornare a casa con delle emozioni in più”, ha concluso Tessarin.
Di emozioni ne tira fuori a pioggia, questo singolare spettacolo, che ha avuto la menzione speciale Premio Eolo awards 2007 ed ha vinto il premio della critica al “Luglio bambino festival” (Campi Bisenzio 2006). “La Bella e la Bestia” de “Il baule volante” è una rappresentazione che non sente gli anni che passano. Realizzato con teatro d’attore ed una particolare narrazione a due voci che rende epico il racconto, incentra tutta la recitazione sulla potenza della parola e sulla suggestione dei movimenti, oppure lascia completamente lo spazio a sequenze di “gesti-sintesi”, nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto: il “diverso” che sta in ognuno di noi. Pochi oggetti di scena e costumi. Il testo è un capolavoro drammaturgico di Roberto Anglisani e Liliana Letterese.
Intense emozioni e applausi liberatori alla fine della rappresentazione, con uno stuolo di domande e curiosità da parte dei piccoli spettatori. Al termine, l’ormai consueta premiazione con libri Fatatrac, per 12 bambini che hanno raggiunto le tre partecipazioni a “Il teatro siete voi”. Anche il sindaco Mario Mantovan ha fatto capolino in sala, col suo cagnolino, per bearsi del colpo d’occhio di pubblico.
CREDITS
IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.
Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–
_________________________________________________________
IL TEATRO SIETE VOI
Associazione ViviRovigo
contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356
prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420
