• Sab. Dic 20th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Porto Viro torna il premiato “Hansel e Gretel” – Quando la paura si trasforma in coraggio, Domenica 21 dicembre

DiRedazione

Dic 20, 2025

PORTO VIRO (RO), 18 dicembre 2025 – Nuova tappa a Porto Viro per la rassegna per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”, dove l’atmosfera delle luci natalizie induce più che mai al racconto delle fiabe. Domenica 21 dicembre, alle 16.30 in Sala Eracle, torna uno spettacolo molto applaudito la scorsa primavera e che vale veramente la pena di rivedere, per la sua valenza pedagogica con leggerezza ed umorismo. “Hansel e Gretel – storia di paure” della compagnia Tuc teatro. Ingresso con biglietto unico di 4 euro. Al termine, ultimo appuntamento con “Famiglie da favola”, spazio di gioco teatrale fra genitori e figli, a cura di Sara Micovski di ViviRovigo.

Per info e prenotazioni (sempre consigliate), anche whatsapp, 347-6923420. La rassegna è un’idea di Irene Lissandrin per ViviRovigo, con la partnership di Arteven e Regione del Veneto, il contributo di Provincia di Rovigo Reteventi con Fondazione Cariparo, e la collaborazione di 22 Comuni polesani, fra i quali Porto Viro.

“Hansel e Gretel” di Tuc teatro ha ricevuto il Premio del pubblico al Festival “Le mille e una piazza 2024” di Milano. La drammaturgia strizza l’occhio all’omonima fiaba tedesca, raccolta nel 1812 dai fratelli Grimm, ma il riferimento è puramente pretestuoso per sviluppare una storia molto contemporanea e urbana. Il testo è di Claudia Bellemo. In scena Claudia Bellemo e Gianluca Da Lio, che tra narrazione e puppet, guideranno il pubblico in un viaggio emozionante, alternando momenti di delicatezza a scene più leggere e ironiche, ispirate alle ritmiche tipiche della commedia dell’arte.

La storia inizia con un momento di crisi familiare: un forte litigio dei genitori nel cuore della notte, sveglia i due fratelli Hansel e Gretel. Questo conflitto diventa la scintilla che li spinge a una decisione drammatica e ribelle: “abbandonare” mamma e papà e affrontare con coraggio un viaggio spaventoso attraverso una città che assume le sembianze di un oscuro bosco. In questa rivisitazione della favola, i due protagonisti si confrontano con le proprie paure e devono trovare la forza di riconoscerle per poterle superare. La forza d’animo di Hansel e Gretel è la chiave di volta della rappresentazione: in un mondo a tinte buie, bisogna farsi forza e incoraggiarsi a vicenda. —

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it