Il 2 ottobre il regista pordenonese Michele Pastrello ha ricevuto il riconoscimento nella sezione Arte e Spettacolo durante la presentazione del progetto “Insieme oltre le barriere” del Codacons, realizzato con il sostegno di Amazon e Poste Italiane, che si è svolta a Palazzo Rospigliosi di Roma, a fianco del Quirinale, alla presenza del senatore Antonio Guidi.
Il premio ha valorizzato in particolare il cortometraggio di docu-fiction 5 Donne, scritto e diretto da Pastrello. L’opera ha raccontato con delicatezza e intensità la quotidianità di Franca, Laura, Silvia, Noemi e Chiara: cinque donne con disabilità intellettiva che vivono insieme in una co-housing della Cooperativa sociale Arcobaleno di Breno. Il film, girato nel 2023, ha mostrato come il modello della “vita indipendente” e “famiglia di prossimità” siano possibili anche in presenza di disabilità intellettiva, se sostenuto da una rete educativa leggera e da un contesto comunitario inclusivo.
L’opera ha già ottenuto, tra il 2023 e il 2024, significativi riconoscimenti in Italia e all’estero: è risultata vincitrice dell’OpenFestival – Festival delle Abilità Differenti di Carpi, è stata premiata con l’Heyoka Award a Uno Sguardo Raro, ha ricevuto una menzione al Meet Film Festival e selezioni a rassegne internazionali in Serbia, Grecia e Bruxelles (The Extraordinary Film Festival).
Secondo la motivazione del Codacons, 5 Donne «ha saputo dimostrare che l’inclusione è reale e non sono ideale». Pastrello è autore di corti e mediometraggi indipendenti che intrecciano realismo, genere e visione onirica. Tra questi, Inmusclâ, mediometraggio ambientato nei paesaggi innevati della Val Pentina di Barcis, è stato definito dalla critica un racconto onirico e intimista. Attualmente è occupato nella produzione di un documentario che ripercorre la storia delle donne ambulanti della Valcellina.
L’iniziativa “Insieme oltre le barriere” è stata pensata per tutelare i diritti delle persone con disabilità in ambito lavorativo e sociale. I premi sono stati consegnati alla presenza, oltre che del senatore Antonio Guidi, già Ministro per la Famiglia e da sempre impegnato nella difesa dei diritti delle persone con disabilità, di Bianca M. Martinalli, Director Public Policy di Amazon Italia e di Carlo Rienzi, fondatore del Codacons.
In copertina : Michele Pastrello – regista
