• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Romans d’Isonzo, il viaggio letterario di Covacich tra Svevo e Trieste il 23 ottobre

DiRedazione

Ott 18, 2025

A Romans d’Isonzo, 

il viaggio letterario di Covacich tra Svevo e Trieste

Giovedì 23 ottobre, ore 20.30 Casa Candussi

Dialoghi continua la sua itineranza con un nuovo appuntamento autunnale a Romans d’Isonzo, in un programma che intreccia scuole e comunità locali, grazie alla collaborazione con il Polo Liceale di Gorizia.

Giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 nella Casa Candussi, si terrà l’incontro intitolato Svevo, durante il quale Mauro Covacich terrà una lezione raffinata e appassionante, guidando il pubblico in un itinerario profondamente coinvolgente, attorno alla scrittura e alla personalità di Italo Svevo.

L’appuntamento nasce dal volume La Trilogia triestina: Svevo, Joyce, Saba (La nave di Teseo, 2025), in cui per la prima volta vengono raccolti tre monologhi scritti, vissuti e interpretati dall’autore: un viaggio letterario tra Trieste e gli scrittori che l’hanno resa immortale.

Le manie, l’umanità e i colpi di genio di tre giganti della letteratura del Novecento emergono in tre atti che diventano la biografia di una città: Italo Svevo, che impara l’italiano sui libri di scuola; James Joyce, che durante i lunghi anni trascorsi a Trieste parla e canta nel dialetto locale; Umberto Saba, che dedica i suoi versi più intensi a una città che gli sarà sempre stretta. Un intreccio di storie e stagioni letterarie affini e diverse, tutte con al centro Trieste.

L’appuntamento, a ingresso libero è realizzato in collaborazione con il Comune di Romans d’Isonzo.

Qualche curiosità…

Mauro Covacich è giornalista e scrittore italiano. Già docente di Scrittura creativa all’Università di Padova (2000-12) e collaboratore di testate giornalistiche quali Panorama e Il Corriere della Sera, ha esordito nella scrittura nel 1993 con Storie di pazzi e di normali, romanzo verità sulle istituzioni psichiatriche nato dall’esperienza maturata presso il Dipartimento di salute mentale di Pordenone, cui hanno fatto seguito numerose pubblicazioni, fra cui Mal d’autobus (1997), La poetica dell’Unabomber (1999). È inoltre autore della pentalogia nota come “ciclo delle stelle”. Covacich ha confermato la sua abilità nel sovvertire piani logici e schemi narrativi nei più recenti, La sposa (2014, finalista al Premio Strega 2015), La città interiore (2017, premio Brancati e finalista al Premio Campiello) e L’avventura terrestre (2023). Nel marzo 2024, in occasione della Giornata mondiale della poesia, lo scrittore ha interpretato la lezione-spettacolo Saba all’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Il programma completo delle iniziative di Culturaglobale è www.dialoghi.eu

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it