Grande prestazione dei padroni di casa
Un punto è troppo poco, anche oggi protagonisti gli errori arbitrali.
A.S.D. RIVE D’ARCANO – A.S.D. TOLMEZZO CARNIA: 1-1
PROMOZIONE GIRONE A 21^ giornata
A.S.D. RIVE D’ARCANO: Indovina, Ciroi ’99, Almberger ’02, Puto (16′ st Caliò), Marcolina, Verona, Zilli ’02 (20′ st Dreossi ’01), Degano, Pontoni A, Minisini (44′ st Burelli), Pontoni T. A disp.: Zavagno, Gori, Monaco ’02, Apicella ’01, Calderazzo ’00. All.: Pagnucco Michele.
A.S.D. TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli, Zanier (22′ st Urban), Drammeh (23′ st Nassivera), Faleschini, Rovere M., Fabris D. (28′ pt Micelli L.), Madi (23′ st Cristofoli), Romanelli, Pasta (37′ st Cimenti), Micelli G., Sabidussi. A disp.: Di Giusto, Valent, De Toni, Vidotti. All.: Negyedi Joszef.
Arbitro: Garraoui,Yesser
Reti: 44′ pt Pontoni A su rig., 15′ st Romanelli.
Note: Ammoniti: Pasta, Puto, Fabris D., Zilli ’02, Micelli L., Pontoni A. Espulsi: Cimenti al 45’+5′ st.
Tiri : Rive d’Arcano 13 (7 in porta) – Tolmezzo 4 (1 in porta)
Calci d’Angolo : Rive d’Arcano 5 – Tolmezzo 0
Fuorigioco : Rive d’Arcano 3 – Tolmezzo 4
Non è proprio un bel periodo per la squadra di mister Pagnucco, dopo la sconfitta immeritatissima con la Sacilese e quella di Corva, vittima di un arbitraggio discutibile, oggi la storia si è ripetuta. Crediamo che davvero il mister di casa non possa rimproverare nulla ai suoi se è vero che gli ospiti del Tolmezzo Carnia hanno calciato una sola volta in porta in tutta la gara e si sono portati via un punto.
Il credito con la fortuna di Verona e soci si sta’ davvero ingigantendo e anche il rapporto con i direttori di gara sta divenendo delicato. Anche oggi a dieci minuti dalla fine, il fallo di mano in area di un difensore tolmezzino su rovesciata di Dreossi è sembrato talmente clamoroso ed evidente da non giustificare una svista arbitrale e soprattutto dell’assistente che ha potuto vedere la scena svilupparsi di fronte a se a soli quindici metri di distanza.
Pubblico, dirigenza e giocatori assolutamente inviperiti e a chiedersi se davvero abbia senso pagare profumatamente per avere una terna arbitrale se poi i risultati sono questi: meglio il guardalinee di casa come nelle categorie inferiori.
La partita ha visto di fronte due squadre decimate dagli infortuni con Pagnucco e Negyedi a leccarsi le ferite ma i giocatori scesi in campo sono stati comunque protagonisti di una gara vibrante. Il merito però va quasi tutto ai ragazzi di casa che nel primo tempo hanno annichilito gli avversari con azioni corali e scambi veloci non riuscendo però a concretizzare. Il vantaggio è infatti arrivato su calcio di rigore di Alex Pontoni dopo un netto fallo in area ai danni del fratello Thomas.
Secondo tempo sulla stesa falsa riga ma con un Tolmezzo Carnia un po’ più presente che però riesce raramente ad avvicinarsi all’area avversaria. L’azione che porta al pareggio è quasi casuale con la palla che da un rinvio di Puto carambola su un avversario e capita sui piedi di Romanelli (ex di turno) che calcia rasoterra da centro area trafiggendo un incolpevole Indovina.
Primo e dopo il pareggio rosso-azzurro sempre e solo Rive fino all’azione più clamorosa e già descritta che ha di fatto chiuso i giochi nonostante alla fine anche Indovina abbia lasciato la propria porta andando a cercare fortuna in quella avversaria.
Punto d’oro per Negyedi e tanta amarezza per Pagnucco che ha visto i suoi sfoderare una grande prestazione che avrebbe davvero meritato un risultato e…un arbitraggio diverso.
di Federico MICOLI