SHAKESPEARE, VENEZIA E L’AMORE: DUE IMPERDIBILI APPUNTAMENTI CON IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE PER “SCENARIO D’ESTATE”
giovedì 29 giugno a Sacile il secondo evento del format “A Tavola con Shakespeare… IN LOVE”: la Venezia del Cinquecento in letteratura, le opere del Bardo in musica
venerdì 30 giugno a Sesto al Reghena in scena “Pene d’amor perdute”, la più galante, giocosa e intrigante commedia scespiriana, ultima produzione del Piccolo Teatro, per la regia di Edoardo Fainello
Doppio imperdibile appuntamento questa settimana con “Scenario d’Estate”, la rassegna del Piccolo Teatro Città di Sacile sostenuta dalla Fondazione Friuli, da Banca di Cividale e dai Comuni partner, ispirata a Shakespeare e all’Amore, sull’onda dell’ultima produzione portata in scena dalla Compagnia liventina, ovvero la commedia “Pene d’amore perdute”, capolavoro del Bardo di fine Cinquecento.
E proprio a questa epoca storica si richiama il primo degli eventi in agenda, dal titolo “Seduzioni dell’arte e del gusto tra Shakespeare e la Serenissima”, che sarà presentatogiovedì 29 giugno a Sacile in Palazzo Ragazzoni alle 20.45
nell’ambito del format “A Tavola con…”, in sinergia con l’Accademia Italiana della Cucina e con il contributo del Comune. Alla scrittrice e ricercatrice storica Antonella Favaro il compito di condurre il pubblico alla scoperta di temi quali amore, onore, matrimonio e usi di società sulle tracce della più famosa “honorata cortigiana”, poetessa e letterata di Venezia, Veronica Franco. Spunto di partenza, il romanzo storico (vincitore del Premio Palmastoria 2022) “Il patrizio e la cortigiana”, frutto delle appassionate ricerche dell’autrice tra gli archivi veneziani, anche della sua stessa famiglia. La seconda parte di questo “dittico” sarà dedicata alle arti culinarie, grazie alla presenza di Stelio Smotlak, Accademico della Cucina nella delegazione di Trieste ed “Estetologo dell’alimentazione”, che si concentrerà sul cibo esplorando nuove forme di “bello” e “buono” a tavola. Ultimo segmento della serata, quello performativo, nel quale la musica sarà protagonista, con arie dalle più famose partiture liriche ispirate alle opere del Bardo: una sorta di “Shakespeare all’Opera” ricco di sentimento, interpretato dalla voce del soprano Federica Cervasio, accompagnata al pianoforte da Eddi De Nadai.
Venerdì 30 giugno alle 20.45, il teatro di Shakespeare sarà infine in scena all’Auditorium Burovich di Sesto al Reghena, con il patrocinio del Comune del Borgo tra i più belli d’Italia, per divertirsi con la più galante, giocosa e intrigante delle commedie del Bardo, ovvero “Pene d’amor perdute”, interpretata dagli attori del Piccolo Teatro Città di Sacileper la regia di Edoardo Fainello. Uno spettacolo che spinge decisamente l’acceleratore sul comico, cercando di ricreare nel pubblico la risposta, immediata e diretta, che il teatro di Shakespeare ha sempre mirato ad ottenere, facendo leva sui sentimenti più profondi ed autentici dell’animo umano. Corteggiamenti e schermaglie d’amore mettono di fronte uomini e donne, nobili e dame, villici e contadinelle, in un crescendo di sospiri, lacrime, dialoghi in punta di fioretto, immagini poetiche di inarrivabile malìa, ma anche lazzi e buffonate degne delle migliori taverne.
L’evento del 29 giugno a Sacile è ad ingresso libero; la commedia del 30 giugno a Sesto al Reghena è con biglietto unico di 5€ (gratuito fino a 12 anni).
Info:
tel/whatsapp 366 3214668 / mail: piccoloteatrosacile@gmail.com
www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile
Piccolo Teatro Città di Sacileuf. Stampa – Chiara Mutton 339 2219773
In copertina : Pene d’amor perdute – Piccolo Teatro Città di Sacile (photo Daniele Indrigo)