San Donà di Piave (Ve) – Nel quadro del programma di cooperazione internazionale urbana e regionale (IURC) la Città di San Donà di Piave e la Città Metropolitana di Venezia hanno ospitato una delegazione giapponese proveniente dal municipio di Kamakura (Tokyo).
Il programma, che incoraggia le città e le aree metropolitane a fare rete e a condividere soluzioni a problemi comuni, contribuisce alla realizzazione degli obiettivi della Nuova Agenda Urbana, dell’Agenda 2030, dell’Agenda urbana per l’UE e agli obiettivi della politica di coesione europea, “proprio attraverso un lavoro ‘city-to-city’ e a sforzi di collaborazione globale per superare le sfide comuni” dichiara l’assessore alla rigenerazione urbana partecipata di San Donà Daniele Terzariol, che è referente e coordinatore del progetto.
“I temi su cui si sta realizzando questo progetto – spiega Terzariol – sono lo sviluppo di nuove forme di turismo sostenibile e tutte quelle sfide ambientali per la transizione verde delle città, tema che interessa tanto noi qui, come loro là”.
A San Donà la delegazione giapponese ha incontrato il sindaco Andrea Cereser e ha fatto visita alle reti di Musei d’impresa (il Piave Heritage) per osservare da vicino “come le aziende del territorio fanno rete al fine di incentivare la scoperta di itinerari turistici vicini ai grandi poli di attrazione, come ad esempio Venezia, sfruttando in questo caso l’attrattività del fiume Piave” continua Terzariol.
Le aziende del territorio visitate dalla delegazione giapponese sono state la Cioccolateria Veneziana a Chiesanuova di San Donà, la Palmisano a Jesolo e la Cantina Sandre a Noventa di Piave.
Le due amministrazioni, quella italiana e la giapponese, cercheranno di collaborare sulle sfide comuni stilando un piano di scambio e di azione dopo la visita che sarà fatta in Giappone.
Poi, sempre accompagnata dall’assessore Terzariol, la delegazione giapponese si è spostata presso gli uffici della Città Metropolitana di Venezia, dove ha potuto visitare la nuova Smart Control Room per visionare come funziona il nuovo sistema di videosorveglianza della città.