Questo weekend Fiera del Rosario e Campionaria d’Autunno,
il prossimo la Festa de a Poenta bianca e 11° San Donà Fumetto
San Donà di Piave (Ve) – Tutto pronto per il ritorno in grande stile delle Fiere di San Donà nel weekend del 1, 2 e 3 ottobre. Sia la tradizionale Fiera del Rosario e che la Fiera Campionaria d’Autunno, entrambe finalmente nella loro veste più completa, richiameranno in città decine di migliaia di persone.
L’inaugurazione della Fiera Campionaria d’Autunno è prevista per sabato 1 alle ore 9.30 nella nuova sede provvisoria degli ex magazzini Teso in via Pralungo.
La manifestazione dopo oltre 20 anni vede di nuovo tutte le categorie produttive del sandonatese riunite (Ascom Confcommercio, Confartigianato, Confindustria Venezia e Coldiretti) e nei 6mila mq di esposizione sono attesi 60 espositori (spazi tutti sold-out, molti hanno dovuto rinunciare) tra cui, novità, quest’anno ci saranno anche le categorie dei panificatori e dei macellai che il 2 ottobre decideranno il macellaio under 35 che concorrerà al trofeo nazionale del Campionato nazionale giovani macellai di Federcarni.
Parallelamente, nei giorni di domenica 2 e lunedì 3, tutte le categorie degli agricoltori (Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Agri Veneto) apriranno l’agrimercato ‘Prodotti della Terra’ in viale Libertà, oltre 30 stand di prodotti a Km0 e specialità dell’entroterra del Piave, workshop e laboratori dedicati ai pià piccoli e alle scolaresche, e un piccolo maneggio per cavalcare una scuderia di cavalli pony che faranno da contraltare all’esposizione di trattori all’ex Confrutta di via Pralungo.
La concomitante e mai così attesa Fiera del Rosario si animerà sin dal primo pomeriggio del sabato con il tradizionale mercato straordinario: oltre 500 banchi di ogni genere merceologico distribuiti in tutto il centro urbano, mentre nella sua sede naturale di Piazza Rizzo è stato allestito uno dei due grandi Luna Park che caratterizzano la manifestazione.
Il secondo grande Luna Park è invece stato allestito in Via Pralungo, quasi in continuità con gli spazi della Fiera Campionaria d’Autunno.
Previsti inoltre quattro grandi stand gastronomici, a cominciare da quello, anch’esso ormai tradizionale, degli austriaci Grossauer in Piazza De Gasperi, quello del Pd in via Pralungo, lo stand dei Bersaglieri in Piazza Rizzo e quello della Fanfara dei Bersaglieri in via Trento.
Novità di quest’anno è un secondo stand che sorgerà in Piazza De Gasperi che proporrà specialità gastronomiche spagnole.
In Piazza Pilla, dietro al Municipio, è previsto il ritorno della Piadineria che proporrà le sue specialità già dal venerdì, giornata che sarà caratterizzata anche dal rinnovo del gemellaggio fra la città di San Donà di Piave e la cittadina francese di Villeneuve-sur-Lot.
Piazza Indipendenza sarà invece lo sfondo della Fiera dell’Antiquariato che nei tre giorni delle Fiere ospiterà una cinquantina di espositori da tutta Italia.
Quasi senza soluzione di continuità nel fine settimana successivo, quello dell’8 e 9 ottobre, sarà la volta della 27^ edizione della ‘Festa de a poenta bianca’ e dell’11^ edizione di San Donà Fumetto.
La Festa de a Poenta bianca, organizzata dalla Pro Loco di San Donà, comincerà già sabato 8 alle 20.30 al Centro culturale Leonardo da Vinci di Piazza Indipendenza con l’apprezzato spettacolo ‘Terra Lissa’ del coro Monte Peralba che racconta la storia delle bonifiche.
Domenica 9 alle ore 12 sarà Daniele Marcassa ad inaugurare gli stand gastronomici e i 120 tavoli che copriranno la Piazza, dove tutte le nove frazioni sandonatesi proporranno le loro specialità con la polenta bianca.
Alle ore 16 nella zona pedonale è in programma il ‘Palio dee carrioe’, mentre alle 17.30 toccherà alla Banda musicale di Salgareda suonare fino alla riapertura serale degli stand. Alle ore 20 lo spettacolo col fuoco del gruppo Firefox che sarà trasmesso anche sul maxischermo della piazza.
Negli stessi due giorni (8 e 9 ottobre) torna l’11^ edizione di ‘San Donà Fumetto’, organizzata dall’associazione Tanagura, con un programma forse mai così ricco di autori (una cinquantina quelli attesi), con 320 fra espositori, negozianti, collezionisti, disegnatori, cosplayers, ospitando anche gli incontri con tre celebri doppiatori italiani, tra cui quello di Capitan Barbossa dei Pirati dei Caraibi
La manifestazione che aprirà sabato 8 alle ore 10, si terrà nell’area ex Teso di via Pralungo e in altre tre tensostrutture adiacenti, che creeranno la nuova Cittadella del Fumetto sandonatese.
Il programma, oltre a mostre e a workshop gratuiti, prevede anche una gara di ballo tra appassionati del K-pop, un contest di cosplay a cui parteciperà anche la campionessa europea, tornei di giochi da tavolo e videogiochi, di soft-air, una mostra sui cartoni animati giapponesi, una di Lego, e una sul cinema fantasy degli ultimi 20 anni.
Inoltre, torna anche il concorso di illustrazione (al migliore andranno 2mila euro) da quest’anno dedicato a Giovanni Tuzzato, ideatore di San Donà Fumetto e recentemente scomparso, sul tema della guerra.