• Mar. Dic 30th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Scardovari (RO) la magia della Luce di Natale – Soldout nel Delta del PO per la chiusura della stagione teatrale

DiRedazione

Dic 30, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

A Scardovari, la magia della Luce di Natale

Soldout nel Delta per la chiusura della stagione teatrale

SCARDOVARI – PORTO TOLLE (RO), 30 dicembre 2025 – La magia di un soffitto di stelle ha concluso l’ultimo spettacolo per il Delta, della rassegna per famiglie “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”. Domenica 28 dicembre è andato in scena, in un Teatro parrocchiale di Scardovari gremito di bambini festanti, del luogo ed anche di comuni vicini, “Yule, la Luce del Natale” di e con Valentino Dragano, per Kosmocomico teatro.

Tutto esaurito e grande partecipazione per i bambini che hanno vissuto le storie assieme a Yule, in un crescendo di meraviglia e coinvolgimento. Novità anche per il Teatro di Scardovari, recentemente ristrutturato, che ha vissuto una delle sue prime messe in scena, risultando accogliente ed efficiente. Lo spettacolo gira attorno al personaggio del cantastorie Yule, che arriva dai boschi del nord, portando racconti, luce, suoni e atmosfere natalizie, suonando strumenti di legno intagliati a mano e regalando momenti di magia. Dalle storie della cultura Inuit fino a quelle più mediterranee, Yule coinvolge con il fascino di oggetti luminosi e proietta anche il firmamento sul soffitto del teatro. È un germogliare di poesia, di storie buone, di gesti e canzoni, con le persone che si ritrovano a dondolare la testa senza accorgersene. “Quando il mondo si fa buio – dice Yule ai bambini – tu regala un po’ di Luce”.

Lo spettacolo è stato introdotto dal sindaco di Porto Tolle Roberto Pizzoli, dall’assessore alla Cultura Silvia Boscolo e da Sara Micovski di ViviRovigo, associazione organizzatrice. Il sindaco si è compiaciuto che in queste giornate così dedicate intensamente alla famiglia, le persone abbiano deciso di passarle insieme a teatro. L’assessore Boscolo ha fatto i ringraziamenti di rito alla rete degli organizzatori de “Il teatro siete voi 2025”, oltre a ViviRovigo con Irene Lissandrin, ad Arteven e Regione del Veneto, alla Provincia di Rovigo Reteventi con Fondazione Cariparo, ed ai 22 Comuni polesani (fra i quali Porto Tolle, ndr) che hanno ospitato la rassegna.

A fine spettacolo c’è stata l’ultima premiazione con i libri-omaggio di Fatatrac edizioni ed i biglietti gratuiti per il Notorious cinemas di Rovigo, a tutti i bambini che hanno completato la tesserina delle partecipazioni agli spettacoli de “Il teatro siete voi 2025”.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinemas, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it