“A scena aperta”, da venerdì 8 novembre i grandi protagonisti della stagione di prosa del “Mario Del Monaco” incontrano il pubblico al Teatro “La Stanza”
Dalla collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto nasce un nuovo ciclo di approfondimenti per raccontare gli spettacoli del cartellone 2024-2025
Le conversazioni con attori e registi condotte da Giovanna Cordova
Nel mese di novembre ha inizio una stagione molto intensa per Tema Cultura e il Teatro “La Stanza” di Treviso, che sempre più si afferma come uno degli spazi culturalmente più vivaci e fecondi di iniziative nel cuore della città. L’autunno segna la partenza di una programmazione molto prestigiosa per la sala di via Pescatori, che metterà al centro i protagonisti e gli spettacoli di “Colpo di scena”, la stagione di prosa 2024-2025 che il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale proporrà al Comunale “Mario Del Monaco”, a partire da giovedì 7 novembre. La vicinanza tra lo storico palcoscenico di Corso del Popolo e “La Stanza” favorisce il nuovo ciclo di “A scena aperta”, nato dalla collaborazione che Tema Cultura, associazione fondata e diretta da Giovanna Cordova (in foto di copertina), ha stretto da tempo con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Nelle serate del Teatro “La Stanza” gli appassionati della prosa avranno l’occasione di incontrare da vicino tutti i protagonisti del cartellone “Colpo di scena”, per scoprire il processo creativo, i temi affrontati e i “segreti” degli spettacoli in calendario al “Del Monaco”, dal mese di novembre al maggio 2025. Dialoghi, confronti e curiosità svelate grazie alla conduzione di Giovanna Cordova, regista e autrice di drammaturgie teatrali, che accoglierà nel suo “salotto” attori, registi ed altri artefici della stagione trevigiana. Il primo appuntamento di “A scena aperta” è in agenda venerdì 8 novembre (ore 18), dedicato a “Molto rumore per nulla”, una delle più brillanti opere di William Shakespeare, che il TSV porta a Treviso (dal 7 al 10 novembre) nell’adattamento della regista Veronica Cruciani, con gli attori Lodo Guenzi e Sara Putignano nei ruoli di Benedetto e Beatrice, in un intreccio di finzione e inganno.
Gli altri incontri ravvicinati con il pubblico seguiranno questo calendario, sempre il venerdì sera a “La Stanza” con inizio alle 18, eccetto le date di aprile che inizieranno alle ore 20: 13 gennaio “Miles” con Paolo Fresu; 17 gennaio “Cose che so essere vere” con Giuliana De Sio; 31 gennaio “Fantozzi. Una tragedia” con Gianni Fantoni; 21 febbraio “Lo zoo di vetro” con Mariangela D’Abbraccio; 14 marzo “Iliade il gioco degli dei” con Alessio Boni; 28 marzo “Anna Karenina” con Galatea Ranzi; 4 aprile “Strappo alla regola” con Maria Amelia Monti; 11 aprile “November” con Luca Barbareschi; 9 maggio “I due Papi” con Giorgio Colangeli e Marianno Rigillo.
Altri due incontri di “A scena aperta” sono stati programmati al Museo civico Santa Caterina, sempre di venerdì (ore 18): il 29 novembre il pubblico potrà approfondire la conoscenza con un capolavoro di Jean Cocteau, “I parenti terribili”, di cui Filippo Dini sarà regista e interprete; mentre il 7 marzo sarà la volta di una produzione del TSV, “Tipi umani seduti al chiuso. Partitura sentimentale per biblioteche”, testo e regia di Lucia Calamaro. Un momento di convivialità chiuderà tutti gli appuntamenti di “A scena aperta”, con la degustazione di prosecco e cicchetti.
Il Teatro “La Stanza” è in via Pescatori 23; ingresso libero su prenotazione, scrivendo all’e-mail amministrazione@temacultura.it; informazioni tel. 3462201356, dal lunedì al venerdì (ore 9.30 – 13 / 15 – 19.30).