• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

A Trecenta, il musical per bambini evento dell’anno, “Il Gruffalò” il 23 novembre

DiRedazione

Nov 20, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

A Trecenta, il musical per bambini evento dell’anno, “Il Gruffalò”. Già soldout.

A Porto Viro, incanto e poesia col premiato “La Bella e la Bestia”

Un doppio spettacolo domenica 23 novembre

TRECENTA e PORTO VIRO (RO), 19 novembre 2025 – Ancora un doppio spettacolo per la rassegna teatrale per bambini “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole”, in modo da dare più possibilità di partecipazione in una provincia estesa come il Polesine. Domenica 23 novembre, alle 16.30, al Teatro Martini di Trecenta, arriva un vero evento teatrale per bambini, il musical completamente riallestito nel 2024, “Il Gruffalò”. La drammaturgia è tratta e fedele al poema per i piccoli della scrittrice inglese Julia Donaldson, illustrato dal tedesco Axel Scheffler. Una produzione nazionale di Fondazione Aida in co-produzione col Teatro stabile del Veneto. Lo spettacolo è già soldout in fase di prenotazione. Se ci fossero defezioni l’organizzazione prega di avvisare per dare possibilità ad altri bambini di assistere al musical. C’è comunque ancora possibilità di prenotare “La Bella e la Bestia”, poetica ed eterna fiaba tradizionale europea, raccontata in maniera potente dal duo Liliana Letterese ed Andrea Lugli de “Il baule volante”. Andrà in scena sempre domenica 23 novembre, alle 16.30, alla Sala Eracle di Porto Viro. L’ingresso a “Il teatro siete voi” è con biglietto unico di 4 euro. Per info e prenotazioni (sempre consigliate), anche whatsapp, 347-6923420. La rassegna è un’idea di Irene Lissandrin per ViviRovigo, con la partnership di Arteven e Regione del Veneto, il contributo di Provincia di Rovigo Reteventi con Fondazione Cariparo, e la collaborazione di 22 Comuni polesani.

PORTO VIRO (Ro), 19 novembre 2025 – Domenica 23 novembre, alle 16.30, la rassegna teatrale itinerante per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2025 – Come nelle favole” fa tappa a Porto Viro, in Sala Eracle. In programma, una delle fiabe più amate e rappresentate dall’espressione artistica europea, “La Bella e la Bestia”, nella versione evocativa e potente de “Il baule volante”. Adatta ad un pubblico in età elementari e medie. Per info e prenotazioni (sempre consigliate), anche whatsapp, 347-6923420.

Menzione speciale Premio Eolo awards 2007; premio della critica al “Luglio bambino festival” (Campi Bisenzio 2006). Questo spettacolo è ormai un classico moderno del teatro ragazzi. Realizzato con teatro d’attore ed una particolare narrazione a due voci che rende epico il racconto. La parola si espande in tutta la sua potenza e si fonde col movimento espressivo oppure lascia completamente lo spazio a sequenze di “gesti-sintesi”, nel tentativo di cogliere l’essenza più profonda del racconto: il “diverso” che sta in ognuno di noi. Pochi oggetti di scena e costumi, tutto si incentra sulla voce e sul gesto. Il testo è una vera eccellenza del teatro ragazzi italiano, scritto da Roberto Anglisani e Liliana Letterese. In scena dall’inizio alla fine senza respiro, narrano ed incarnano la Bella e la Bestia, i magnifici Liliana Letterese e Andrea Lugli. Regia di Roberto Anglisani. Movimenti scenici curati da Caterina Tavolini.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

In copertina : Il Gruffalò @Mario Camonico

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it