• Mar. Gen 27th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

A Trieste spaziotrart, workshop e proroga della mostra “NUMERI UNO IN MOSTRA – Editoria periodica 1969-2024”

DiRedazione

Gen 27, 2026

Mostra prorogata fino al 7 febbraio 2026 e

ciclo di workshop Collezionare libri, riviste e carta stampata – La collezione Redaelli di periodici “numero uno”

Trieste, spaziotrart 22 gennaio 2026– La mostra NUMERI UNO IN MOSTRA. Editoria periodica 1969-2024, ospitata allo spaziotrart di Trieste, nell’ambito del progetto TRartHUB finanziato con il bando contenitori culturali creativi dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia,  è prorogata fino al 7 febbraio 2026, offrendo al pubblico un’ulteriore occasione per esplorare un patrimonio unico della storia editoriale italiana.

Curata da Andrea Tomasetig, la mostra è dedicata ai periodici italiani “numero uno” dal 1969 a oggi e presenta 150 testate selezionate sulle 750 raccolte dal collezionista Enrico Redaelli. Nel loro insieme, queste pubblicazioni costituiscono uno spaccato di straordinario interesse per la storia del giornalismo e per la storia politica, culturale e del costume dell’Italia degli ultimi cinquant’anni. Editoriali, immagini, impaginazioni e scelte grafiche restituiscono il ritratto di un Paese in profonda trasformazione e testimoniano il ruolo centrale della carta stampata nella formazione culturale e politica.

Accanto al percorso espositivo, la proroga della mostra è accompagnata da un ciclo di workshop intitolato Collezionare libri, riviste e carta stampata – La collezione Redaelli di periodici “numero uno” e dedicato al collezionismo, alla storia delle riviste e alla cultura periodica, in programma a Trieste allo spaziotrart in viale XX Settembre 33 giovedì 29 e venerdì 30 gennaio 2026.

I workshop

  • Giovedì 29 gennaio 2026
    ore 14.30-16.30 | Andrea Tomasetig, Il collezionismo librario e cartaceo
    Un’introduzione al ruolo del collezionismo nella salvaguardia del patrimonio culturale del Novecento, tra editoria libraria, periodici e carta illustrata, attraverso esempi tratti dall’esperienza del relatore come libraio antiquario e curatore di mostre.
  • Ore 17.00-18.30 | Iwan Paolini, Progettare la nazione: «Domus», «Casabella», «Quadrante» e la cultura italiana degli anni Trenta
    Un percorso tra tre riviste-laboratorio che hanno contribuito a ridefinire i rapporti tra arti, ideologia e società, interrogando ancora oggi le forme della cultura italiana del Novecento.

Venerdì 30 gennaio 2026

  • ore 9.00–11.00 | Sergia Adamo, Letteratura a puntate: per una breve storia delle riviste letterarie
    Un incontro dedicato alla nascita, alle funzioni e all’impatto delle riviste letterarie, con due casi di studio: le strategie di resistenza delle riviste italiane durante il fascismo e il ruolo delle riviste dell’Europa dell’Est nei processi di democratizzazione prima e dopo il 1989.
  • ore 11.30–13.00 | Visita guidata alla mostra con Andrea Tomasetig
    Un percorso dal vivo nella Collezione Redaelli esposta, per approfondire i contenuti della mostra e riflettere sulle modalità di esporre libri e carta stampata.

Sergia Adamo

Professoressa ordinaria di Letterature comparate e Teoria della letteratura presso l’Università di Trieste, Sergia Adamo coordina il Centro interdipartimentale di ricerca per gli studi di genere. I suoi interessi di ricerca riguardano i rapporti interculturali e le relazioni tra la letteratura e altri ambiti del discorso culturale, con particolare attenzione ai contesti storici e transnazionali.

Andrea Tomasetig

Libraio antiquario specializzato in Novecento dal 1979, dopo la laurea al DAMS di Bologna Andrea Tomasetig ha anticipato, attraverso cataloghi originali, alcune delle principali tendenze del collezionismo italiano legate al Futurismo, alle avanguardie internazionali, all’editoria, alla storia e cultura d’impresa, alla fotografia e alla gastronomia. Si occupa della collocazione di importanti collezioni di libri, riviste, carte e immagini del Novecento presso istituzioni pubbliche e private ed è curatore di numerose mostre in Italia e all’estero. Insegna come docente a contratto all’Università Statale di Milano.

Iwan Paolini

Dottore di ricerca in Studi Linguistici e Letterari presso le Università di Udine e Trieste, Iwan Paolini svolge ricerche sui rapporti tra architettura, design e letteratura nel Novecento e sulle narrazioni fantastiche. Ha partecipato al progetto europeo LITMAG – East European Literary Magazines 1945–2004, con contributi dedicati alla rivista fiumana La Battana. Collabora con il Centro Studi Tommaso e Idolina Landolfi di Siena ed è responsabile di redazione della rivista Aghios.

Informazioni workshop:

Titolo: Collezionare libri, riviste e carta stampata – La collezione Redaelli di periodici “numero uno”

Docenti: Sergia Adamo, Andrea Tomasetig, Iwan Paolini

Date: 29–30 gennaio 2026

Luogo: spaziotrart, viale XX Settembre 33, Trieste

Costo: 10 € a giornata, gratuito per studenti

Prenotazione obbligatoria: edizioni.trart@gmail.com, massimo 20 persone

Informazioni mostra:

Titolo: NUMERI UNO IN MOSTRA. EDITORIA PERIODICA 1969-2024

A cura di: Andrea Tomasetig

Date: 12 dicembre 2025 – 7 febbraio 2026

Orari: martedì – sabato, 17:30 – 19:30

Luogo: spaziotrart, viale XX Settembre 33, Trieste

Ingresso libero

Contatti:

spaziotrart

viale XX Settembre, 33 – 34126 Trieste

edizioni.trart@gmail.com

www.trart.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it