Eclissi Sonore – Seconda Edizione
Rassegna musicale dedicata alle giovani cantautrici e musiciste
(da Friuli Venezia Giulia e Veneto)
novembre 2025 – maggio 2026
Sabato 7 Febbraio 2026 h 21
Trieste, Parole Controvento
Concerto e intervista
Protagonista della quarta serata della rassegna “Eclissi Sonore”, dedicata alle voci femminili under 35, sarà Acqua Distillata canta Ribaltavapori: appuntamento nella sede di Parole Controvento in via Vecellio 1/b a Trieste, sabato 7 febbraio alle 21. Una formula rinnovata, con la direzione artistica di Elisa Russo, che conduce le interviste alle artiste – soliste oppure band a prevalenza femminile (una al mese fino a maggio) – che si esibiscono in acustico. “Eclissi Sonore”, dell’associazione Parole Controvento, è resa possibile grazie al contributo della fondazione Casali, l’ingresso alle serate è gratuito (con prenotazione sul sito di Parole Controvento).
Ribaltavapori e Acqua Distillata hanno unito le loro sensibilità artistiche per realizzare “Acqua Distillata canta Ribaltavapori”, un’opera che guarda al passato per raccontare il presente, una resistenza silenziosa al rumore, suddivisa in due volumi, rappresenta un viaggio musicale nel mondo della canzone d’autore, ispirato ai toni degli anni ‘60 e arricchito da arrangiamenti orchestrali. Il progetto sta raccogliendo consensi di vario tipo: dal primo posto al Miela Music Contest alle recensioni positive (perfino Nicola Savino – Radio Deejay e Rai – si è appassionato al loro vinile, condividendone l’ascolto sui social). Da Parole Controvento, il duo sarà accompagnato dalla triestina Alice Porro al flauto (Wooden Legs, Jig Robots) e il trevigiano Federico Motta al violoncello.
Antonio Uras, noto come Ribaltavapori, è un cantautore e compositore dalla duplice anima sarda e catalana. Vive a Trieste da diversi anni, una città che, pur non essendo la sua terra natale, ne riflette l’essenza di confine e di apertura al mondo. La cantante veneta Acqua Distillata (al secolo Lucia Gatto), con il suo approccio delicato e quasi ingenuo, compone canzoni intime e minimali, che intrecciano frammenti di vita quotidiana, piccoli malumori e semplici gioie. Le sue melodie sono come racconti sussurrati, letti nell’aroma del caffè o trovati nelle pagine ingiallite delle fiabe dei fratelli Grimm. I suoi testi, delicati e profondi, sono messaggi custoditi in bottiglie da lasciare alla deriva nel vasto mare delle emozioni. «In un mondo in cui tutti urlano, – dice Ribaltavapori – ho pensato che per trasmettere un messaggio disperato come non mai ci fosse bisogno di dolcezza. Così, affidare queste canzoni alla voce unica di Acqua Distillata è stata una scelta naturale, quasi inevitabile. Le parole di questo disco sono come lame affilate, pronte a squarciare l’ipocrisia e il menefreghismo di una società sempre più difficile da sopportare. Eppure, l’obiettivo non è quello di cambiare il mondo, non c’è più tempo per questo, e io non ho la presunzione di avere soluzioni».
Se c’è un messaggio nascosto tra le note e i versi, è questo: anche nel caos e nella brutalità che ci circondano, esiste un luogo sicuro, un rifugio fatto d’amore. L’amore, in tutte le sue forme – per un amico, un compagno, un genitore – è l’unica risposta a un mondo malato, un’ancora di salvezza che, per quanto semplice, rimane essenziale. Anche la scelta musicale e stilistica riflette questa sensazione di estraneità verso il presente, come lo stesso Ribaltavapori racconta: «Per sei mesi ho lasciato che la musica sinfonica di epoche precedenti al 1900 mi accompagnasse, un modo per distanziarmi da questo tempo moderno, spesso estraneo anche dal punto di vista artistico. È stato un ritorno alle radici, un bisogno di autenticità: solo strumenti acustici, suoni che avrebbero potuto esistere anche prima del 1880».
La rassegna, con la formula di “salotto musicale”, dopo il via a novembre con Luisa Pistrin, a dicembre Irene Brigitte, a gennaio i Killing Klub, a febbraio con la veneta Acqua Distillata che canta Ribaltavapori, continuerà con le triestine Paola Pinna il 7 marzo, Anjelique il 17 aprile e il 15 maggio le sorelle Giurco, Nikè e Amber.
VENERDì 7 NOVEMBRE, LUISA PISTRIN
SABATO 20 DICEMBRE, IRENE BRIGITTE
VENERDì 09 GENNAIO, KILLING KLUB
SABATO 7 FEBBRAIO, ACQUA DISTILLATA canta RIBALTAVAPORI
SABATO 7 MARZO, PAOLA PINNA
VENERDì 17 APRILE, ANJELIQUE
VENERDì 15 MAGGIO, NIKè & AMBER
Inizio h 21, ingresso libero
Parole Controvento
Via Vecellio 1/b Trieste

