• Lun. Dic 8th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Ad Arquà Polesine, i quadri parlano ed i bimbi ridono

DiRedazione

Nov 17, 2025

Il Teatro siete Voi –- Come nelle favole

Ad Arquà Polesine, i quadri parlano ed i bimbi ridono

Arriva il premiato “La principessa sul pisello”, ed è super sodout

Il doppio spettacolo porta in teatro 400 persone alla stessa ora

ARQUÀ POLESINE (Ro), 17 novembre 2025 – Quadri parlanti, maschere e costumi sontuosi, recitazione ritmica infarcita di gag e faccette spiritose, travolgono l’enorme pubblico, accorso per la tappa della rassegna teatrale per bambini e famiglie “Il teatro siete voi 2025 – come nelle favole”. Un super soldout con aggiunta di sedie, per lo spettacolo in programma: “La principessa sul pisello”, adattamento teatrale della celeberrima fiaba di Andersen di Febo e Stivalaccio teatro, premio Otello Sarzi 2025, andata in scena domenica 16 novembre, al Teatro parrocchiale Sichirollo di Arquà Polesine. Alla stessa ora, dall’altra parte del Polesine, a Rosolina, la rassegna faceva soldout con “Cappuccetto Rosso”. “Abbiamo portato a teatro 400 persone (250 ad Arquà e 150 a Rosolina) nello stesso momento col ‘Teatro siete voi” in Polesine! – dichiara la direttrice artistica Irene Lissandrin.

Nella platea stracolma di bambini, c’erano anche alcune figure istituzionali delle grandi occasioni: l’assessore alla Cultura regionale Cristiano Corazzari e la consigliera uscente del Teatro stabile del Veneto Valentina Noce. “È sempre bello vedere una sala così piena di vita e di energia!”, ha detto l’assessore. La Regione Veneto con Arteven è tra i principali sostenitori del progetto teatrale polesano, insieme a Provincia e Fondazione Cariparo e 22 Comuni. A rappresentare Arquà Polesine c’era la consigliera Giorgia Brandolese che ha segnalato l’importanza sociale e culturale di questa iniziativa ed ha detto: “Noi siamo una comunità molto unita, ricca di volontari che partecipano alla vita sociale. Infatti anche stasera il gruppo Sichirollo ha preparato all’uscita per tutti, cioccolata calda con biscotti e caldarroste”.

Lo spettacolo teatrale “La principessa sul pisello” è un testo divertente, a ritmo commedia dell’arte, fatta di gag, di detti e non-detti, ma anche di musica originale blues a contrasto, cantata da un versatile Massimiliano Mastroeni, nei panni del timido e romantico Principe Leopoldo. È un duetto dirompente quasi continuo, quello tra lui e la pragmatica Regina madre (Claudia Bellemo alla superpotenza), durante il quale i bambini ridono e somministrano risposte e consigli tutti in coro. Tutto ruota attorno al concetto di “apparire” ed “essere”. Perfino i due quadri della scenografia, che ritraggono i due nonni paterno e materno di Leopoldo, sono un esilarante contrasto di opposti. Si beccano tra loro, muovendo la mascella, e si danno appellativi come “affresco sbiadito” e “vecchia crosta”: superbo momento di teatro di figura. Ma, poi, arriva Olivia, una vera principessa camuffata (sempre Claudia Bellemo), che istilla un nuovo pensiero: “Diventiamo ridicoli quando cerchiamo di essere quelli che non siamo”. Il principe allora troverà il coraggio di comunicare ai sudditi la verità e quando le luci del gradimento si spengono e tutto sembra perduto, lui troverà anche il suo amore sognato: Olivia sedendosi sui materassi sentirà il pisello che vi era nascosto. La vera principessa si giudica dalla sensibilità, dal prendersi cura degli altri, non dagli abiti e dall’aspetto. Il finale è con la canzone “Siamo tutti Principi”: la nobiltà non è scritta nei geni.

A fine spettacolo, gli attori con l’organizzazione hanno consegnato i libri premio a 12 bambini che hanno collezionato tre partecipazioni, in collaborazione con Fatatrac edizioni.

CREDITS

IL TEATRO SIETE VOI 2025 – COME NELLE FAVOLE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic, Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo conn RetEventi e Fondazione Cariparo, il contributo di Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Arquà Polesine, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Bosaro, Canda, Castelguglielmo, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Giacciano con Baruchella, Loreo, Occhiobello, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta.

Grazie a SiccTech, Irsap Foundation, Polaris Srl, Bvr Banca del Veneto centrale, Baccaglini auto, BancAdria Colli Euganei, Sustain Tech, Aics, Fita, Il Circolo di Rovigo, Borsari, Of Zanella, Notorious cinema, Fatatrac edizioni.–

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it