• Mar. Feb 17th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

Adattamento ai cambiamenti climatici, istituzioni e territori a confronto a Venezia (giovedì 19 febbraio 2026)

DiRedazione

Feb 17, 2026

Giovedì 19 febbraio presso il Palazzo Grandi Stazioni il convegno “Agire nel territorio per l’adattamento ai cambiamenti climatici”

Le politiche di adattamento ai cambiamenti climatici entrano nel vivo del confronto tra Regione, Comuni, mondo accademico e organismi tecnici nazionali. Giovedì 19 febbraio 2026, dalle ore 10.00 alle 13.30, la Sala Polivalente al 2° piano di Palazzo della Regione Veneto (Grandi Stazioni) ospiterà il terzo incontro del ciclo “Agire nel territorio per l’adattamento ai cambiamenti climatici”, promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane in collaborazione con la Regione del Veneto.

L’iniziativa si propone di approfondire il quadro climatico regionale e di fare il punto sulla Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SRACC), con un focus operativo su obiettivi, misure e strumenti di attuazione a livello locale.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Elisa Venturini, assessore all’Ambiente, Clima e Protezione Civile della Regione del Veneto, di Massimiliano De Martin, assessore all’Ambiente del Comune di Venezia, e di Renata Zuffi, presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. A coordinare l’incontro sarà Daniela Luise, direttrice del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

“La Regione del Veneto sta portando avanti un’importante attività di pianificazione che si tradurrà in azione concreta ed efficace su tutto il territorio. In questo percorso, siamo convinti che l’informazione e la formazione di oggi rappresentino la vera prevenzione di domani: conoscere il fenomeno è l’unico modo per prevenirne gli effetti.  –  dichiara l’assessore all’ambiente clima e protezione civile Regione Veneto, Elisa Venturini- La lotta alle conseguenze dei cambiamenti climatici deve essere un concetto condiviso da tutti, perché la resilienza delle nostre comunità inizia dalle piccole abitudini e dai piccoli gesti quotidiani che ciascuno di noi compie. Ma questi gesti si concretizzano solo se ci si sente davvero coinvolti e parte di una strategia comune. Per questo è fondamentale il dialogo con le realtà locali e, soprattutto, con le nuove generazioni: informare e formare oggi significa rendere i cittadini protagonisti attivi della tutela del proprio territorio.”

“Le città si trovano oggi in prima linea di fronte agli effetti del cambiamento climatico. Per questo è fondamentale rafforzare la collaborazione tra enti locali, regioni, istituti di ricerca e amministrazioni centrali, così da rendere l’adattamento una politica strutturale e non emergenziale.  – dichiara Renata Zuffi, presidente del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. – Con questo evento vogliamo valorizzare le esperienze più avanzate, mettere in circolo conoscenze e strumenti operativi e sostenere concretamente i territori che stanno investendo in resilienza”

Tra i temi al centro della mattinata: il quadro climatico del Veneto illustrato da ARPA Veneto; la Strategia Regionale di Adattamento; l’integrazione delle politiche dal livello nazionale a quello locale; le strategie regionali, i piani e i progetti delle città. Spazio anche ai progetti di adattamento delle città partecipanti al programma sperimentale finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e alle esperienze concrete legate ai PAESC (Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima).

Saranno presentati, tra gli altri, il PAESC della Città di Venezia, l’esperienza del progetto “Venezia Orientale Resiliente”, le azioni avviate dai Comuni di San Donà di Piave e Mirano per la mitigazione degli impatti dei fenomeni atmosferici estremi, e il valore del PAESC d’area vasta come strumento di condivisione progettuale.

Le conclusioni saranno affidate a Luca Marchesi, direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio della Regione Veneto. 

L’appuntamento rappresenta un momento di confronto operativo tra istituzioni, tecnici e amministratori locali, con l’obiettivo di rafforzare la capacità dei territori veneti di pianificare e attuare interventi concreti di adattamento, in un contesto in cui gli eventi climatici estremi impongono risposte coordinate, integrate e strutturali. 

L’evento si svolgerà in modalità ibrida, con la possibilità di partecipare in presenza oppure online. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it