• Mer. Nov 13th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ADDIO AL CAVALIER ADRIANO ZANOTTO, IDEATORE DEL PREMIO LETTERARIO GAMBRINUS MAZZOTTI

DiRedazione

Ago 8, 2024

Il prestigioso riconoscimento, che lo vide nel 1981 in testa ai fondatori, lo ricorda per il grande impegno nel mantenere viva la memoria di Bepi Mazzotti, di cui fu amico fraterno

La notizia della scomparsa del Cavalier Adriano Zanotto, 87 anni, ha raggiunto oggi il direttivo, la giuria e la segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, di cui fu l’ideatore e in testa tra i fondatori nel 1982, insieme alla famiglia Pugliese – Mazzotti e a un gruppo di amici dello scrittore – Toni Benetton, Cino Boccazzi, Giovan Battista Ceriana, Ugo Fabris, Alessandro Meccoli e Giovanni Vicentini –, l’Associazione “Amici di Comisso”, il Comune di San Polo di Piave e il Touring Club Italiano.

Adriano Zanotto e Marisa Zanzotto

Il Premio venne ufficialmente presentato il 16 maggio 1983 al Circolo della Stampa di Milano e sin dalla prima edizione la cerimonia della premiazione si svolse nello scenografico contesto del Parco Gambrinus, rinomato ristorante di San Polo di Piave che, fondato nel 1947 dalla famiglia, guidava dal 1958.

Zanotto era legato a Giuseppe Mazzotti da un’amicizia fraterna e con lui condivideva l’amore per il buon cibo e per la tradizione: grazie anche ai preziosi consigli di Bepi, è diventato un importante ambasciatore della cucina trevigiana nel mondo.

Sul finire degli anni Settanta iniziò a coltivare l’idea di legare il nome del proprio ristorante ad un grande premio letterario e quando nel 1981 mancò Mazzotti, non ebbe dubbi, il suo progetto si sarebbe concretizzato in memoria e onore del grande amico.

Fino al 2020 il Ristorante Gambrinus ha ospitato la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti e tutti coloro che anno dopo anno collaborano alla realizzazione dell’evento ne rimpiangono la presenza costante e precisa, la volontà che ogni dettaglio fosse sempre perfetto.

In particolare, Angelo Squizzato, presidente del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti, ne traccia un ricordo affettuoso e ricco di ammirazione: “Adriano è stato un maestro di cultura, di cucina e di bon ton, guidato sempre dal grande amore per la sua terra. È stato l’anima effettiva del Premio e un sostenitore sempre presente, riferimento dell’élite culturale e sociale che negli anni si è raccolta attorno al riconoscimento dedicato a Mazzotti. Lo ricordo con tanto affetto e gratitudine, anche per la disponibilità datami per realizzare tanti servizi enogastronomici Rai”.

Per informazioni:

Segreteria del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti

Tel. 0422 855609, info@premiomazzotti.it, www.premiomazzotti.it

info@fondazionemazzotti.com, www.fondazionemazzotti.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE