ADESSOCINEMA
I nostri film, oggi, a casa tua
ALL’ALDILA’DIQUA
In anteprima esclusiva fino a mercoledì 7 aprile il nuovo documentario firmato da Opher Thomson e Alessandra Cianelli
Presentato in concorso al Torino Film Festival, è in anteprima esclusiva su AdessoCinema fino mercoledì 7 aprile ALL’ALDILA’DIQUA, il nuovo documentario firmato da Opher Thomson (e che il pubblico regionale ricorderà per lo straordinario ed emozionante “The New Wild – Vita nelle terre abbandonate”, da lui interamente girato in Friuli) e Alessandra Cianelli.
Sono passati 80 anni dall’inaugurazione del complesso espositivo monumentale dell’Altrove a Napoli, chiuso subito dopo per lo scoppio della II Guerra Mondiale. Una lettera di famiglia dà inizio a un viaggio alla ricerca di un nonno, scomparso nello stesso anno e in quella guerra. Un viaggio a ritroso e contemporaneo, tra cronaca e ricordi d’infanzia, sulle tracce di un nonno scomparso in Cirenaica e allo stesso tempo per ricostruire e reinterpretare l’eredità del nostro passato coloniale. A partire proprio dalle rovine sepolte dalla vegetazione della Mostra D’Oltremare, inaugurata nel 1940 per rievocare il mistero esotico di quei mondi da scoprire e testimonianza dell’ambizione coloniale-imperiale di Mussolini.
ALL’ALDILA’DIQUA è disponibile in streaming al prezzo di 3 euro.
AdessoCinema è la piattaforma online curata da Cinemazero di Pordenone, Visionario di Udine e Cineteca del Friuli con la collaborazione della Tucker Film. Il catalogo completo (quasi un centinaio di titoli, tra film e documentari, sia recenti sia d’epoca) è disponibile su www.adessocinema.it.