• Mer. Lug 6th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

“Agorà. Il giardino dei libri e delle parole”. A San Dona’ di Piave oltre 20 appuntamenti culturali per ragazzi e adulti dal 24 al 27 agosto.

DiRedazione

Ago 20, 2021

Per Estiamo 2021, la grande rassegna di eventi estivi che stanno coinvolgendo tutta la città – dal centro alle frazioni –, è pronta a prendere avvio la nutrita serie di appuntamenti all’insegna della letteratura, rivolti a ragazzi e adulti.

“Agorà. Il giardino dei libri e delle parole” è un’iniziativa nata dalla collaborazione degli aderenti al “Patto per la Lettura” di San Donà di Piave, uno strumento di sviluppo e coordinamento delle politiche di promozione del libro e della lettura al quale hanno già aderito oltre 30 importanti soggetti, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Si tratta di oltre 20 eventi che, dal 24 al 27 agosto, si susseguiranno in 4 distinte location.

Fulcro principale delle attività sarà il Giardino Agorà, una “piazza” verde, spazio in cui tornare a stare insieme, attraverso la condivisione di parole, emozioni, gesti che nascono dai libri, ma che hanno come anima le persone. Mentre altre attività saranno ospitate in Corte Leonardo e Caffè Letterario, Sala Landi e Spazio Mostre Battistella.

Il via agli appuntamenti sarà martedì 24 agosto, alle ore 17.00, con “Il respiro del mondo”, un laboratorio per bambini e ragazzi ospitato all’interno dello Spazio Mostre Battistella, a cura dell’Accademia d’arte Marusso, con Tiziana Trinco e Andrea Zelio.

Si proseguirà poi con letture di favole, poesie e altri scritti, eventi teatrali, visioni di videoproiezioni, incontri con personalità del sociale e della cultura, visite guidate, laboratori e tanto altro.

Il programma completo è consultabile sul sito della biblioteca a questo link: https://bit.ly/3B0nfA5

“Si tratta di un nuovo appuntamento in città, frutto della collaborazione e della passione delle oltre 30 realtà che hanno siglato il “Patto per la Lettura”. La nostra Città ha già ottenuto il riconoscimento di “Città che Legge” per l’impegno nella promozione della lettura e dei libri, come strumento fondamentale di crescita personale e sociale; con gli eventi di questi giorni aggiungiamo una ulteriore tappa su questo percorso di crescita. Mi auguro di vedere tanti sandonatesi e visitatori in queste tre giornate, che permetteranno anche di scoprire o riscoprire alcuni angoli della nostra Città, primo tra tutti il Giardino Agorà” così l’Assessore a Cultura ed Eventi Chiara Polita.

ACCESSO AGLI EVENTI:

• Tutti gli eventi (ad eccezione dello spettacolo di Lella Costa “Le donne di Dante”) sono a ingresso gratuito.

• Ai sensi al D.L. n. 105/2021 per accedere agli eventi è richiesto (a partire dall’età di 12 anni) il Green Pass, oppure la certificazione di avvenuta guarigione dal COVID 19 entro 6 mesi, o infine un tampone con esito negativo effettuato entro le 48 ore precedenti.

• I requisiti di accesso saranno verificati da apposito personale.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi