AIELLO / JOANNIS – Come di consuetudine a metà marzo, il Comitato Iniziative Locali (CIL) di Joannis ha organizzato la tradizionale Gara del Salame, giunta quest’anno alla sua 28ª edizione. Sebbene si tratti tecnicamente di una competizione, l’evento nasconde in realtà la profonda volontà di fare comunità e di stare in compagnia. È un’occasione per vivere una serata diversa dalle altre, assaggiando ottimi prodotti e, allo stesso tempo, creando unione tra le persone che si ritrovano per raccontarsi e stare insieme.
Quest’anno agli organizzatori sono arrivati 19 salami che, come da tradizione, sono stati assaggiati da tutti i presenti. I commensali si sono trasformati in giudici attenti: hanno osservato i colori rubino del magro e il bianco del grasso, valutato l’equilibrio tra sale e spezie e saggiato la perfetta compattezza della fetta al palato.
Ognuno ha espresso il proprio parere annotandolo su un apposito foglietto. Mentre la giuria conteggiava i voti, la festa è continuata tra i tavoli con la pastasciutta e l’immancabile radicchio con uova sode. A concludere la serata, il dolce e il caffè: una tradizione che, ancora una volta, non è venuta meno.
Quest’anno il prestigioso premio per il miglior salame portato in concorso è stato assegnato a Franco Bulzich, che ha conquistato la giuria con il suo prodotto. Al posto d’onore si è classificato Luigino Milocco, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giovanni Tortolo.
Livio Nonis
