• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

AIRSHIP PIRATE, QUANDO UN “CATTIVISSIMO” FA DIVERTIMENTO – ADRIA (RO) 30 AGOSTO 2025

DiRedazione

Ago 30, 2025

Adria, penultima data de Il Teatro Siete Voi

ADRIA (RO), 30 agosto 2025 – “Questo è Il Teatro Siete Voi, la rassegna per bambini e famiglie nella sua versione estiva, che gira per il Polesine ed ora è arrivata ad Adria. Non solo spettacoli, ma anche laboratori per ragazzi dai 6 ai 25 anni. Seguiteci sui social”. Così la direttrice artistica Irene Lissandrin ha presentato lo spettacolo programmato ieri sera, 29 agosto, in piazza Cavour: lo stravagante “Airship pirate” di e con Enrico Moro di Teatro Moro, specializzato in arti di strada, clownerie, bolle di sapone.

È il penultimo appuntamento per la popolare rassegna estiva targata Lissandrin e ViviRovigo, organizzata col Circuito regionale Arteven, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo e Fondazione Cariparo, ed il contributo della rete dei Comuni, fra cui Adria.

“Airship pirate” è una sorta di varietà di strada, interpretato da un pilota-pirata “cattivissimo”, tale Yuri Dimitri Foma, che, accompagnato dalla sua straordinaria bike-mongolfiera motorizzata di 4 metri d’altezza, ovviamene rimasta in panne, a causa della benzina scadente “comprata dagli italiani”, finisce per intrattenere il pubblico di grandi e piccoli, con i “diseducativi” giochi del suo Paese.

Enrico Moro è superlativo nel tenere un’approssimativa cadenza linguistica imprecisata, con un linguaggio ostile, che apostrofa i bambini che si alzano e vogliono andare vicino. Li chiama “antipatici” e “mostri” e fa di tutto per impersonare un “cattivissimo”, che proprio per l’iperbole della sua crudeltà, diventa simpatico e divertente. Assistiamo quindi, ad una girandola di giochi dichiaratamente “diseducativi”, uno peggio dell’altro, ma solo nella forma (perché nella sostanza sono ripuliti della pericolosità). Tutti giochi in cui “potrebbero esserci morti e feriti”, ma che fanno divertire un mondo i bambini ed anche gli “orribili” genitori, che comunque sono dotati di improbabili “dispositivi di sicurezza”. Via quindi con il tiro con la cerbottana ai palloncini sulla testa di un volontario; al tiro con la pistola alle carte da gioco tenute in mano da un altro volontario (“ha scelto lui di morire”); lo strangolamento di un bambino con una legatura magica della corda; lo scoppio di botti dentro un candelotto di simil dinamite; lo scoppio di palloncini giganti; il finto addormentamento con “fumo tossico”; il soffione che spara carta igienica. Nel finale, delirio di bolle di sapone con la benzina-pacco, che i bambini avevano subito sgamato come sapone. Un tripudio di gioia. Alla fine, è arrivato anche il sindaco di Adria Massimo Barbujani, che ha salutato tutti e si è complimentato con l’artista.

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

_________________________________________________________

IL TEATRO SIETE VOI 

Associazione ViviRovigo 

contatti: info@ilteatrosietevoi.it tel. 347/6932356

prenotazioni e biglietti: tel. 347/6923420

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it