• Mer. Dic 18th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Al mare anche d’inverno: le spiagge del G20S si vestono di Natale

DiRedazione

Dic 16, 2024
default

Al mare anche d’inverno: le spiagge del G20S si vestono di Natale. Tradizione, comunità e nuove opportunità turistiche

Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste: i comuni del G20s da soli attraggono 50 milioni di presenze turistiche, il 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.

Le località balneari del G20S, da Alghero a Vieste, passando per Cavallino Treporti, Viareggio e Riccione, accendono il periodo natalizio con un mix unico di eventi, tradizioni e attrazioni pensate per residenti e turisti. Un sondaggio condotto dal network G20Spiagge, che rappresenta le 20 principali destinazioni marine italiane per attrattività turistica, ha rivelato l’impegno degli imprenditori e delle amministrazioni comunali nel trasformare le loro località in mete di richiamo anche durante le festività invernali.

Con oltre 50 milioni di presenze turistiche annuali – pari al 12% del totale nazionale – i comuni di questo network stanno puntando su un Natale che celebra sia l’identità locale sia l’attrattività turistica, grazie a una vasta gamma di iniziative: presepi di sabbia, villaggi di Babbo Natale sul mare, concerti, lungomare con installazioni, tour artistici.

Un Natale per tutti: residenti e turisti

La programmazione natalizia è stata pensata per rispondere a una doppia esigenza: offrire momenti di festa e aggregazione ai residenti e attrarre un pubblico sempre più ampio di visitatori, che scoprono il fascino del mare d’inverno. “Il nostro impegno è duplice: mantenere vive le tradizioni locali e rafforzare la competitività turistica delle nostre destinazioni durante tutto l’anno promuovendo nuove stagionalità,” spiega Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e Sindaco di Cavallino Treporti. “Queste iniziative non solo favoriscono il senso di comunità, ma dimostrano come il mare possa essere un luogo di incontro e scoperta anche in inverno.

Numeri in crescita e investimenti significativi

I dati raccolti confermano il successo delle iniziative: Jesolo prevede di accogliere 500.000 visitatori durante le festività, mentre Lignano Sabbiadoro secondo una rilevazione dati della rete di telefonia mobile, l’anno scorso sono state registrate ben 1.196.600 celle telefoniche durante le festività. Anche l’offerta ricettiva sta evolvendo: nei giorni clou, oltre il 50% delle strutture sarà aperto in molte località, a dimostrazione della fiducia degli imprenditori nel potenziale turistico del periodo natalizio.

Le amministrazioni comunali hanno allocato budget importanti per le festività, con investimenti che in alcune località raggiungono i 700.000 euro.

“Grazie agli appuntamenti messi in campo stiamo riscontrando flussi turistici significativi in un periodo nel quale, fino a pochissimi anni fa, Jesolo entrava in letargo aspettando la bella stagione – commenta il sindaco di Jesolo, Christofer De Zotti -. Investire sullo Jesolo Sand Nativity, ripensare il Villaggio di Natale, introdurre nuovi eventi e poi dare modo a residenti e ospiti di scoprire la città con le navette gratuite sta vitalizzando sia il lido che il centro storico. A tutto ciò si aggiunge un’importante campagna di comunicazione lanciata pochi mesi fa, sia in Italia che all’estero, che sta già dando i suoi frutti con presenze di turisti austriaci e tedeschi in crescita proprio a dicembre”

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE