• Dom. Gen 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

AL MUSEO CARNICO SI RINNOVA LA MAGIA DEL NATALE

DiRedazione

Nov 27, 2024

Annunciate le iniziative del Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo che accompagneranno il mese di dicembre verso il Natale

A Natale il Museo Carnico si trasforma in un luogo dove le tradizioni prendono vita e dove creatività, sapori e magia natalizia si fondono, accogliendo le feste con diverse attività. 

Aprono oggi (fino al 4 dicembre) le prenotazioni per i laboratori dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni, proposti per sabato 7 dicembre 2024. Il primo è “Mani in pasta… Pasticcieri al Museo!”: dalle ore 10 alle 13 i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di golosi biscotti natalizi, grazie alla collaborazione della Pasticceria Manin, e svolgere un’attività creativa dedicata al Natale. La mattinata si chiude con spuntino tutti insieme. A partire dalle ore 14:30, spazio alla seconda proposta con “Mosaico!”: sotto la guida di Marisa Molaro di Mosaiclife, i bambini realizzeranno piccoli mosaici. 

Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a info@museocarnico.it o telefonando allo 0433 43233; è prevista una piccola quota di partecipazione.

Inoltre, anche quest’anno grazie alla collaborazione con il Consorzio Boschi Carnici, la facciata di Palazzo Campeis sarà impreziosita da un arco di abete bianco e dal 1 dicembre al via il Calendario dell’Avvento, con grafiche ispirate agli oggetti delle collezioni. Negli spazi esterni del Museo sarà possibile visitare il presepe che rappresenta tutti i Comuni della Carnia. 

Durante tutto il periodo natalizio, fino al  7 gennaio 2025 prosegue, infine,  la mostra “Il tempo della memoria è il futuro”, che espone per la prima volta al pubblico gli scarpets ideati dai giovani designer internazionali finalisti di ITS Contest 2023-24, con il supporto delle artigiane del progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne”.  Le artigiane saranno a disposizione ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, nella bottega adiacente alla mostra. Sarà possibile osservare il processo di confezionamento degli scarpets tradizionali con il marchioScarpetti” e, se lo si desidera, effettuare un ordine.

A dicembre il Museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Orari e informazioni su www.museocarnico.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE