• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Al Teatro delle Regioni successo per “Pochi ma boni!”

DiRedazione

Ago 6, 2025

Il “Teatrozzo” porta in scena un inno all’amicizia, alla tenacia e alla magia del palcoscenico. Tra nostalgia e risate, il pubblico applaude convinto.

ROVIGO- Un chiostro gremito, applausi calorosi e risate autentiche hanno accolto martedì 5 agosto lo spettacolo “Pochi ma boni!”, andato in scena nell’ambito della rassegna Teatro delle Regioni. La compagnia Il Teatrozzo di Pasiano di Pordenone, guidata dalla regia di Andrea Burato, ha proposto una divertente commedia scritta da Loredana Cont, omaggio sentito alla passione per il teatro che non conosce età.

Una commedia corale, capace di raccontare con ironia e leggerezza – ma anche con grande verità – il mondo del teatro amatoriale. Protagonisti un gruppo di pensionati che, deciso a riaprire il teatro parrocchiale ristrutturato ma inutilizzato, dà vita a una nuova filodrammatica. Tra ostacoli imprevisti, divergenze artistiche, interferenze del parroco e problemi di salute, i protagonisti affrontano le difficoltà con entusiasmo e determinazione. Alla fine, non solo riescono a debuttare, ma trasformano l’impegno teatrale in un’occasione di riscatto e rinascita personale.

Il pubblico rodigino, numeroso e partecipe, ha seguito con entusiasmo ogni scena, premiando gli attori con risate spontanee e lunghi applausi. Tra i protagonisti: Ferruccio Santarossa, Maurizio Toffoli, Osteno Roman, Giuliano Garbo, Mirella Gerolami, Maura Piccinin, Denis Pieroni e Flavia Gallo, interpreti di personaggi credibili e pieni di umanità.

Ottima la regia di Andrea Burato, capace di equilibrare comicità e delicatezza, sostenuta da un allestimento curato nei dettagli: scene, luci e musiche firmate da Varno Bidoia, Andrea Burato, Stefano Borin e Davide Brugnera; costumi del Team Teatrozzo; trucco e acconciature a cura di Rita e Graziella Bottos, Sara Sartor e Natassia Pasqual.

A rendere ancora più speciale la serata, l’intervento musicale del Pianista fuori posto Paolo Zanarella, che ha accolto gli spettatori con le sue inconfondibili note. Durante l’intervallo, il pubblico ha potuto gustare i tradizionali bigoli al sugo, offerti dalla Pro Loco di Canaro.

Lo spettacolo è in concorso per il Premio Teatrale “Xanto Avelli”, giunto alla quinta edizione, che coinvolge attivamente il pubblico, chiamato a votare la compagnia preferita tramite messaggio WhatsApp.

La rassegna Teatro delle Regioni è promossa dal Gruppo Teatrale Il Mosaico di Rovigo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di BVR Banca Veneto Centrale, e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Rovigo. La direzione artistica è affidata a Emilio Zenato.

Il prossimo appuntamento con la prosa è in programma domenica 10 agosto alle ore 21.15, quando la Compagnia delle Favole di Lugo (RA) porterà in scena “La gallina dalle uova d’oro” di Manuela Cortesi per la regia di Franco Pezzi.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it