• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine riparte Foyer d’autore

DiRedazione

Nov 24, 2025

Ritorna la rassegna di incontri con autori e autrici su temi letterari, teatrali, musicali, artistici

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine riparte Foyer d’autore

giovedì 27 novembre alle 18.00 Raffaella Cargnelutti presenta L’altra guerra

sabato 6 dicembre alle 18.00Gian Paolo Gri entra nel vivo delle tradizioni natalizie e della cultura popolare e contadina del Friuli partendo da L’altro Natale e Cose dall’altro mondo

Udine, 24 novembre 2025 – Dopo il successo delle due precedenti edizioni, ritornano al Teatro Nuovo Giovanni da Udine gli appuntamenti di Foyer d’autore, occasioni di incontro e confronto con autrici e autori su temi letterari, teatrali, musicali, artistici, storici e di attualità: un’opportunità speciale per immergersi, assieme all’ideatrice dell’iniziativa Martina Delpiccolo, negli accoglienti spazi del Teatro, in storie, trame, personaggi, stili, visioni, poetiche, riflessioni, linguaggi che attraversano le varie forme d’arte.

Raffaella Cargnelutti

A riaprire la serie sarà giovedì 27 novembre con inizio alle ore 18.00, la critica e storica dell’arte Raffaella Cargnelutti che presenterà L’altra guerra edito da Mursia, romanzo tratto da una storia vera che mostra il volto meno conosciuto della Resistenza: le storie di chi, pur senza imbracciare le armi, combatte per salvare princìpi di convivenza, umanità e libertà.  interviene Antonella Lestani presidente provinciale ANPI Udine e componente coordinamento Nazionale Donne ANPI. Friuli, 1944. Dora ha vent’anni e una vita che la guerra ha stravolto: il suo paese è occupato dai tedeschi, attraversato dai partigiani, soffocato dalla paura. Nell’albergo di famiglia, dove il vino scalda gli animi e le parole si fanno pericolose, Dora osserva in silenzio, cercando di capire da che parte stare, quando ogni scelta può essere fatale. Tra la violenza degli occupanti – che tra tedeschi, russi e caucasici mutano con il mutare delle sorti del conflitto – e il coraggio di chi resiste, Dora scoprirà che la guerra non è solo al fronte, ma dentro ogni casa ed è affare anche da donne: suo, di sua madre Rita, della cugina Miriam, della nonna Margherita e della sfollata triestina Virginia.

Nata nel 1957, Raffaella Cargnelutti ha esordito con Il ritratto di Maria. Saga di una famiglia carnica al tempo dei cramars (2010) e ha poi pubblicato, tra gli altri libri, le biografie romanzate dei pittori Gianfrancesco da Tolmezzo e Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone. Con il romanzo inedito Di cera e di vento è stata finalista nel 2020 al Premio letterario RTL 102.5 – Mursia Romanzo Italiano. Del 2020 è La valle dei Ros e del 2021 Le spiritate di Verzegnis.

Foyer d’autore continuerà poi martedì 16 dicembre sempre con inizio alle ore 18.00: Gian Paolo Gri e Martina Delpiccolo dialogherannosulle tradizioni natalizie e sulla cultura popolare e contadina del Friuli, alla ricerca di credenze e narrazioni, simbologie e ritualità, partendo dai volumi L’altro Natale e Cose dall’altro mondo   editi da Forum Editrice Universitaria.

Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine a cura di Martina Delpiccolo e condiviso con Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata all’indirizzo: https://prenota.teatroudine.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it