Investimento di 725mila euro per la mobilità sostenibile e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico di Silea
Silea, 10 ottobre 2025 – Sono partiti i lavori per la realizzazione del percorso ciclo-turistico “Stradon” di Villa Tiepolo Passi, un intervento strategico del valore complessivo di 725mila euro che potenzia la Ciclovia GiraSile e collega in modo sicuro i comuni di Silea e Carbonera, valorizzando allo stesso tempo uno dei patrimoni paesaggistici più significativi del territorio.
L’opera è finanziata con 375mila euro dal bando SISUS (Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile) della Regione del Veneto e 350mila euro di cofinanziamento del Comune di Silea con fondi propri.
Il nuovo tracciato rappresenta un importante tassello nella rete della mobilità sostenibile del territorio trevigiano. Nel Comune di Silea, la pista si svilupperà per circa 1.100 metri mentre nel comune di Carbonera per circa 900 metri. La lunghezza complessiva sarà quindi di 2 chilometri.
A Silea, l’itinerario parte dal segmento meridionale di Via Castello Vecchia, a sud della linea ferroviaria Treviso-Portogruaro, e si sviluppa lungo Via Castello per poi inserirsi nella storica “Prospettiva alberata Sud” di Villa Tiepolo Passi, meglio conosciuta come “Stradon”. Il percorso ciclo-turistico costeggia per circa 800 metri il corridoio verde lineare, mantenendosi parallelo al filare alberato, fino a raggiungere Via Callalta a Lanzago di Silea. Qui il progetto prevede la realizzazione di uno slargo chiamato “Campiello di Villa Tiepolo Passi”, ovvero un’area che costituirà il limite meridionale dello “Stradon” e fungerà anche da punto di collegamento diretto con la ciclovia GiraSile.
Il percorso è stato progettato per offrire a turisti ed escursionisti la possibilità di scoprire in sicurezza Villa Tiepolo Passi e gli elementi paesaggistici che la caratterizzano. L’itinerario permetterà inoltre di attraversare il territorio, storicamente legato all’acqua, scoprendo elementi tipici dello stesso come il vicino fiume Melma e il Rio Piovensan.
Oltre alla finalità turistico-ricreativa, il nuovo percorso risponde a un’esigenza concreta della comunità: favorire il collegamento quotidiano tra Carbonera e Silea attraverso un tracciato sicuro e protetto dalla viabilità principale.
Inoltre, gli interventi prevedono opere idrauliche specifiche per garantire la corretta gestione dei deflussi, tra cui il potenziamento del nodo idraulico di Via Tiepolo e la realizzazione di un sistema di invaso lungo la pista. Particolare attenzione è stata posta alla preservazione degli alberi monumentali e delle piante storiche presenti lungo lo “Stradon”. L’illuminazione del percorso è stata studiata rispettando il contesto naturalistico e monumentale: lungo lo “Stradon” saranno installate piccole luci a livello del terreno, distanziate circa 20 metri l’una dall’altra, che guideranno i percorsi serali con un’illuminazione non invasiva.
Il termine dei lavori è previsto per l’estate 2026.
“Con questo intervento”, dice l’Amministrazione comunale di Silea, “il nostro comune compie un passo importante verso una mobilità più sostenibile e verso la valorizzazione del proprio patrimonio paesaggistico e architettonico. Il percorso ciclo-turistico ‘Stradon’ non è solo un’infrastruttura per il turismo, ma uno strumento concreto per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, promuovendo spostamenti sicuri e rispettosi dell’ambiente”.
