• Lun. Apr 14th, 2025 9:51:15 PM

Voce del NordEst

online 24/7

Al via il 7 aprile la Scuola Avanzata sulla turbolenza promossa dal Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM)

DiRedazione

Apr 6, 2025

Promossa dal Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM), in collaborazione con EUROMECH – European Mechanics Society

Si apre a Udine, lunedì 7 aprile, al Palazzo del Torso, sede del Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (CISM), la Scuola Avanzata sulla turbolenza, organizzata in collaborazione con EUROMECH – European Mechanics Society, con l’obiettivo di avvicinare due comunità scientifiche che finora hanno lavorato separatamente, creando nuove connessioni tra teoria, esperimenti e simulazioni: chi studia la turbolenza sviluppata e chi si occupa della sua formazione.

Una settimana di altissimo livello, dedicata a uno dei fenomeni più complessi e affascinanti della fisica, coordinata da Detlef Lohse (Università di Twente, Paesi Bassi) e da Olga Shishkina (Max Planck Institute for Dynamics and Self-Organization, Germania), alla quale partecipano docenti di fama internazionale nell’ambito della turbolenza e delle transizioni fluide: Dwight Barkley (Università di Warwick, Regno Unito), Berengère Dubrulle (CEA Saclay, Francia), Peter Schmid (KAUST, Arabia Saudita) e Laurette Tuckerman (ESPCI Paris, Francia). In presenza a Udine e collegati online tramite piattaforma partecipanti da tutta Europa.

Presente ovunque nella natura e nelle tecnologie moderne, la turbolenza influenza profondamente anche la nostra vita quotidiana: dalla circolazione atmosferica allo scioglimento dei ghiacciai, dal trasporto di fluidi nei processi industriali alla qualità dell’aria che respiriamo e dell’acqua che utilizziamo. Non essendo un fenomeno unico e omogeneo, la turbolenza può cambiare forma, passare da uno stato all’altro e farlo in modo improvviso e difficile da prevedere. Succede nei fiumi, nell’atmosfera, nei sistemi industriali, ovunque ci siano flussi in movimento. Capire come avvengono questi passaggi è ancora una sfida aperta.

CISM – Centro Internazionale di Scienze Meccaniche
Fondato nel 1968 e con sede a Palazzo del Torso, nel centro storico di Udine, il CISM – Centro Internazionale di Scienze Meccanicheè un’istituzione di rilievo internazionale dedicata alla formazione avanzata e alla diffusione della conoscenza nel campo delle scienze meccaniche. Il CISM promuove il dialogo tra università, enti di ricerca e industria attraverso corsi specialistici, scuole avanzate e seminari di alto livello, affrontando temi che spaziano dalla meccanica dei fluidi e dei solidi alla modellazione matematica, dalla bioingegneria alla robotica e alle tecnologie emergenti. Con il suo approccio multidisciplinare e il coinvolgimento di docenti di primo piano, rappresenta un punto di riferimento per la comunità scientifica europea e mondiale.

www.cism.it | cism@cism.it | Tel. +39 0432 248511

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE
Audio Player