AL VIA NOTTURNI 19 CON IL PREMIO NAZIONALE TEGLIO POESIA IL 16 GIUGNO A CA’ BORGHESALEO VINCITORE QUEST’ANNO DEL PREMIO È MASSIMILIANO DRIGO CON “L’OMBRA DEL BICCHIERE”. PER L’OCCASIONE L’AUTORE SUONERÀ ANCHE ALCUNI BRANI TRATTI DAL SUO ULTIMO CD MUSICALE “SOME KIND OF WOODS”DURANTE LA SERATA SARANNO ANNUNCIATI ANCHE I VINCITORI DELLA SEZIONE BARBA ZEP CHE HA COINVOLTO LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO CON OLTRE 200 OPERE PERVENUTE
Al via la 19^ edizione di Notturni, il 16 giugno2023, alle 21.15 nel suggestivo Giardino di Ca’ Borghesaleo di Teglio Veneto (Via Pietro Gobbo, 2) con il primo appuntamento del festival: la presentazione della raccolta vincitrice, tra le 25 opere pervenute, del XVIII Premio Nazionale Teglio Poesia, sezione Under 40.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento quest’anno è “L’ombra del bicchiere“, la raccolta poetica di Massimiliano Drigo che sarà presente e leggerà personalmente alcuni brani tratti dalla sua opera, regalando al pubblico l’esperienza di immersione nella sua poetica. La raccolta, che vince la pubblicazione dell’opera con QUDU Libri di Gorizia, ha conquistato la giuria composta da rinomate personalità del panorama letterario: Fabio Franzin, Francesco Tomada, Piero Simon Ostan, Patrizia Dughero, Anna Toscano e Guido Cupani che hanno così motivato la scelta: “un canto solitario – quasi una forma di soliloquio in versi – che una giovane anima randagia, e perciò non incasellata e domata ai riti dei media e dei social, oppone, come scoglio di parole franche e deluse, al “mare di individualismo” e di egoismo imperanti. In versi asciutti, precisi, taglienti come lame, l’autore costruisce il suo fragile scudo di parole versus “il grande meccanismo del capitale”, “la grande banca in cui viviamo”; in un gesto poetico che riporta fra noi “Don Chisciotte” e quella sgangherata utopia che ci sentiamo mancare sempre più sotto i piedi in questo “mondo in bolletta” di grazia e umanità.”
Massimiliano Drigo trasporterà i presenti anche nella sua musica con alcuni brani tratti dal suo ultimo CD musicale “Some kind of woods”. « Un viaggio nello spazio e nel tempo – spiega lo stesso poeta musicista – attraverso un sentiero immaginario: un luogo metaforico, senza pareti, nel quale entrare in contatto con la dimensione più positiva e intima della solitudine. Composto durante il lockdown, è stato registrato nei mesi successivi in home recording con l’intenzione di restituire all’ascolto la sensazione di un “canto” intorno al fuoco, senza parole, semplice e immersivo. Tutto il processo, dalla registrazione al missaggio alle grafiche, ha seguito la logica del DIY (do it yourself), grazie all’aiuto e al consiglio di amici storici con la passione per la musica. Le chitarre, registrate senza sovraincisioni e con la tecnica del fingerpicking, si ispirano a un immaginario indie-folk che trova le sue radici in artisti come Nick Drake, Owen, Sun Kil Moon, Bon Iver ed Elliott Smith.».
La serata vedrà la partecipazione di Simone Cuva, rappresentante di QUDU Libri, e del presidente della giuria del Premio, Fabio Franzin. Entrambi condivideranno con il pubblico l’entusiasmo per questo evento che promuove la poesia e sostiene giovani talenti.
A condurre la serata sarà Daniele Chiarotto, che guiderà il pubblico in un viaggio affascinante tra le parole e le atmosfere evocate dalla poesia di Massimiliano Drigo.
Durante la serata saranno annunciati anche i vincitori della sezione Barba Zep a cui hanno partecipato gli studenti delle Scuole Primarie, Scuole secondarie di primo grado e Scuole secondarie di secondo grado con oltre oltre 200 testi da tutta Italia. Ai meritevoli, per ogni ordine di scuola, saranno dati dei buoni per acquistare libri del valore di 100, 75 e 50 euro (primo, secondo e terzo classificato).
A vincere per la categoria scuole primarie è la classe quarta della Scuola Primaria C. BATTISTI di Summaga di Portogruaro, con una raccolta di OPERE VARIE; secondo classificato Andrea Ferro di San Donà di Piave, con “INSIEME” e terzo classificato è MATTEO CASTELLAN di San Donà di Piave, con “LA POESIA”.Nella categoria scuole secondarie di primo grado Maya Cigana di Concordia Sagittaria è la prima classificata con “LA RUGIADA”, a seguire Stefana Jakovljevic di Trieste, con “DCA, UNA BATTAGLIA CON SE STESSI” e terzo Marco Musola di Concordia Sagittaria, con “IL LOCKDOWN”.
Per quanto concerne invece la categoria scuole secondarie di secondo grado ad aver colpito la giuria è Penelope Andreetta di Roveredo in Piano, prima con “LA SOCIETÀ DI OGGI”, seconda Anna Barbato di Legnago, con “SOLO UNA BAMBINA” e terza Chiara Saviolo di Mira, con “SOTT’ACQUA”.
Una serata volta a conoscere e scoprire la forza espressiva della poesia contemporanea e la voce dei giovani, speranza del domani.