• Mar. Feb 17th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

AL VIA LA ÉLITE MONDIALE AL PRIMO ROUND DELLA 2026 HERO UCI MARATHON WORLD CUP

DiRedazione

Feb 17, 2026

Il prossimo 21 febbraio 2026 la HERO Costa Blanca presented by Millennium Luxury Properties in Spagna inaugurerà la seconda edizione della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup. Grande attesa per la prima tappa del circuito con gli specialisti delle lunghe distanze per conquistare i primi punti della HERO UCI Marathon World Cup. Al via le migliori atlete e gli atleti migliori al mondo del ranking UCI. Una linea di partenza straordinaria che promette una grande gara con due vicecampioni del mondo, due campioni europei e ben tredici campioni nazionali.

Hashtag: #HERO #UCImountainbike #HEROWorldCup #HEROUCIMarathonWorldCup #GripyourDestiny

È iniziato il conto alla rovescia della 2026 HERO UCI Cross-country Marathon World Cup in occasione della HERO Costa Blanca presented by Millennium Luxury Properties, la gara tra Calpe e Benissa che andrà in scena sabato 21 febbraio.

Alla partenza da Calpe sono attesi oltre 180 atleti Elite e Master License provenienti da 26 nazioni e 4 continenti oltre agli amatori, che si metteranno alla prova sui percorsi di 82 km (2.700 m di dislivello) e 50 km (1.400 m di dislivello) tra i bellissimi paesaggi della Costa Blanca: tracciati che metteranno a dura prova la condizione fisica dei partecipanti ma anche le loro abilità tecniche sui single track tra Calpe e Benissa e gli altri comuni interessati dalla prova.

GLI ATLETI AL VIA

Sulla griglia di partenza sono confermati i detentori del titolo conquistato sempre in Spagna cinque mesi fa, il tedesco Andreas Seewald (Singer KTM Racing) e l’olandese Rosa Van Doorn. A contendere la vittoria ci sarà un nutrito plotone di contendenti, tra cui il belga Wout Alleman, l’italiano Samuele Porro del Klimatiza Orbea Team, il suo connazionale Gioele De Cosmo e Leo Paez del Leecougan Basso Factory Team per la corsa alla conquista della prima posizione nella classifica Men Elite. Tra le donne, categoria Elite gareggerà contro la campionessa in carica, la tedesca Adelheid Morath, e l’italiana Sandra Mairhofer, entrambe del Leecougan Basso Factory Team, l’atleta polacca Paula Gorycka-Kurmann, la bosniaca Lejla Njemčevic, l’italiana Claudia Peretti Natalia Fischer del team Extremadura Ecopilas. Debutteranno nel circuito, accendendo ancora di più la sfida lo spagnolo David Valero del Klimatiza Orbea Team, dieci volte campione spagnolo e medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Tokyo 2020, e Anna Weinbeer del team KTM Spada powered by Brenta Brakes, vicecampionessa del mondo XCM 2025. Al via anche Sophie Johnson, campionessa europea Master e Alexandre Lladó, vincitore dell’edizione Master Licence 2025.

Oltre alla folta spedizione di biker professionisti, a Calpe si schiereranno centinaia di amatori che troveranno sulla Costa Blanca la prova generale per la stagione 2026.

In foto: David Valero

In foto:Natalia Fischer

LA HERO DISTRIBUITA NEL MONDO

Un evento di portata internazionale non può che avere una visibilità ben oltre i confini spagnoli. Le più importanti emittenti televisive sportive e piattaforme digitali trasmetteranno le gesta alla HERO Costa Blanca presented by Millennium Luxury Properties in ben quattro continenti. Chi vorrà seguirla in diretta dalle 11:00-13:00 (CET) potrà farlo collegandosi sul sito ufficiale della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup: www.heroucimarathonworldcup.com

L’entusiasmante tre giorni prende il via nell’HERO Village che apre i propri spazi espositivi ad atleti e appassionati nella giornata di venerdì 20 febbraio dalle 10.00 alle 17.00. Nello stesso giorno, alle 15:30, si terrà anche la presentazione ufficiale, sul palco principale, degli UCI XCM Teams 2026; a seguire alle 16.00 l’HERO Race Talk, dove atleti di alto livello interverranno per condividere impressioni e sensazioni in vista della prima gara del circuito. Parleranno ai microfoni la spagnola Natalia Fischer (Extremadura Ecopilas), il suo connazionale David Valero (Klimatiza Orbea Team), insieme alla statunitense Hannah Otto e il colombiano Leo Paez (Leecougan Basso Factory Racing).

L’evento verrà trasmesso LIVE sul profilo Instagram venerdì 20 febbraio alle ore 16:00: instagram.com/heroucimarathonworldcup

Appuntamento alle ore 8.00 del giorno successivo a Parc de la Creativitat per la partenza degli uomini della categoria Elite, seguiti dieci minuti più tardi dalle donne. Mentre i partecipanti della categoria Master scatteranno alle ore 8.20. Alle 08:30 partiranno tutti gli amatori.

Alle 12.00 circa è previsto l’arrivo dei primi concorrenti uomini categoria Elite a Calpe, seguiti dalle donne categoria Elite e dai Master. Per chiudere in bellezza, alle ore 13.00 è il momento per celebrare i vincitori della HERO Costa Blanca durante la Prize Giving Ceremony.

E mentre gli adulti si sfidano sulle salite della Costa Blanca, l’organizzazione ha previsto uno spazio anche agli HEROes di domani con la HERO Kids Costa Blanca, che si terrà nella giornata di sabato 21 febbraio alle ore 09.30, un’esperienza per far vivere ai più piccoli la bellezza della mountain bike. 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it