Lunedì 10 novembre proiezione del capolavoro di Luchino Visconti in versione originale restaurata
La proiezione rientra nell’omaggio allo sceneggiatore Enrico Medioli, a cura di Visionario e Mediateca Mario Quargnolo.
UDINE – Lunedì 10 novembre alle ore 20.00 al Visionario proiezione speciale de LA CADUTA DEGLI DEI, il capolavoro maledetto di Luchino Visconti in versione originale restaurata. Primo film della cosiddetta “trilogia tedesca” – a cui seguiranno Morte a Venezia e Ludwig – LA CADUTA DEGLI DEI racconta corruzione, intrighi, lotte di potere e declino della dinastia degli Essenbeck, nella Germania degli anni dell’ascesa al potere di Hitler.
La proiezione rientra nell’omaggio a Enrico Medioli, grande sceneggiatore italiano, a cura del Visionario e della Mediateca Mario Quargnolo. Introduzione a cura di Francesca Medioli, storica e saggista, presidente dell’Università Popolare di Udine, nipote dell’autore, e Giorgio Placereani.
Enrico Medioli (1925-2017) lavorò per numerosi registi, fra cui Sergio Leone, Valerio Zurlini, Alberto Lattuada, Vittorio Caprioli, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Giuliano Montaldo. In particolare fu lo sceneggiatore preferito, a fianco di Suso Cecchi d’Amico, di Luchino Visconti, per cui scrisse ben sette film: Rocco e i suoi fratelli, Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa…, Ludwig, Gruppo di famiglia in un interno, L’innocente e proprio La caduta degli dei.
Per maggiori informazioni sulla programmazione e per acquistare i biglietti consultare il sito www.visionario.movie.

