• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Alan Friedman ospite del Novembre Patavino lunedì 18 novembre

DiRedazione

Nov 11, 2024

La fine dell’impero Usa e il disordine mondiale

Padova, 11 novembre 2024 – Con un tempismo perfetto rispetto al clima politico infuocato delle elezioni americane, Alan Friedman torna in libreria per analizzare la parabola dell’impero statunitense. Nel suo ultimo libro, “La fine dell’impero americano. Guida al nuovo disordine mondiale” per La Nave di Teseo, Friedman ripercorre la storia dell’egemonia americana, dalle origini fino al suo attuale crepuscolo.

Il saggio, che è la controstoria dell’impero americano visto da dentro le stanze dei bottoni alla Casa Bianca, sarà presentato lunedì 18 novembre presso Sala della Carità  (via San Francesco 61-63 | Padova) alle 18:00, dall’autore insieme al giornalista Riccardo Sandre. Ingresso gratuito con prenotazione fino ad esaurimento dei posti su eventbrite

Con uno stile veloce e appassionato, Friedman mostra la parabola fulminea di un impero dalla durata brevissima, poco più di 80 anni, dipinge i ritratti dei suoi presidenti e li inchioda ai gravi errori delle loro amministrazioni: da Franklin Delano Roosevelt a John F. Kennedy, da Jimmy Carter a George W. Bush, da Barack Obama a Joe Biden. “Siamo nel crepuscolo del secolo americano, e verso la fine dell’impero americano” scrive Friedman.

Il giornalista americano e autore bestseller, vincitore di diversi premi, porta il lettore dietro le quinte dell’America di Donald Trump e Kamala Harris – un paese diviso come mai prima era accaduto – e anticipa gli scenari che dovremo affrontare nei prossimi anni. In 400 pagine Friedman ripercorre gli scenari che hanno portato al mondo in bilico in cui viviamo. La crisi degli Usa, l’ascesa della Cina, il ruolo di Putin, la tensione delle guerre che tornano a minacciare l’Europa. Gli imperi nascono e muoiono: ora qualcosa si è rotto, in America.

Tutti gli appuntamenti di Novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo benefico a favore di Gioco e Benessere in Pediatria onlus. Il programma dettagliato degli eventi è disponibile sul sito www.novembrepatavino.it e sui canali social ufficiali @suonipatavini.

La rassegna Novembre Patavino, ideata dall’associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il patrocinio e contributo della Provincia di Padova, propone anche quest’anno un programma che è frutto della sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori, che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze. Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor BCC Veneta – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori.

Importanti anche le partnership con Roberto Callegari Gioielli, Caffè Pedrocchi, Pasticceria Giotto, Consorzio Vini dei Colli Euganei, La mia Cantina, Coldiretti Padova e Campagna Amica.

Elecollaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova el’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE