• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Alessandro Haber che “voleva” essere Marlon Brando arriva in doppia serata al Teatro ai Colli 14 e 15 novembre 2025

DiRedazione

Nov 14, 2025

Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro ai Colli con Alessandro Haber sul palcoscenico di via Monte Lozzo con “Volevo essere Marlon Brando”, tratto dall’opera autobiografica dell’attore e Mirko Capozzoli.

Lo spettacolo inizia con una voce, che arriva da lontano, una chiamata surreale e inaspettata che impone ad Haber un conto alla rovescia: una settimana di tempo per fare ordine nella propria vita, nei propri ricordi, nei propri desideri, prima di un appuntamento inevitabile. Da questo incipit poetico e profondamente umano, prende vita un racconto teatrale intenso e travolgente, tra confessione e sogno, in cui si mette a nudo, mescolando realtà e immaginazione, ricordi, tra ironia e malinconia. Musicisti dal vivo e canzoni interpretate da Haber, rendono questo viaggio tra i ricordi emozionante, perché è un viaggio dentro un’esistenza vissuta senza filtri né compromessi: l’infanzia tra Tel Aviv e Verona, gli amori tormentati, gli amici di sempre, le cadute e le rinascite, il mestiere dell’attore vissuto come missione e destino.

Giancarlo Nicoletti firma una regia, a anche la drammaturgia, che esalta il carisma unico di Alessandro Haber, costruendogli attorno un racconto su misura: autentico, viscerale, a tratti spiazzante e senza filtri, ma sempre sincero.

In scena ci saranno anche Francesco Godina, Brunella Platania, Giovanni Schiavo.

 

ALESSANDRO HABER

 

Alessandro Haber è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, è nato il 19 gennaio 1947 a Bologna (Italia). Di padre rumeno e madre italiana, trascorre gran parte della sua infanzia in Israele e all’età di nove anni torna in Italia. È appena ventenne quando recita per la prima volta in un film di Bellocchio, “La Cina è vicina”(1967), a cui seguono piccole parti per conto di numerosi registi importanti, come: i fratelli Taviani, Bernardo Bertolucci e Federico Fellini. La sua è una lunga gavetta ma di tutto rispetto, che gli permette di perfezionarsi e crescere qualitativamente.

Nel 2007 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al Nastri d’Argento per il film La sconosciuta. Dal 1990 al 2007 Alessandro Haber ha vinto 6 premi: David di Donatello (1994), Nastri d’Argento (1990, 1994, 1995, 2007).

 

 

Prezzo biglietto unico: 25€

Info e prenotazioni www.teatroaicolli.it

Mail: info@teatroaicolli.it

Tel: 3277661425 – 3296219315

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it