Nuovo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro ai Colli con Alessandro Haber sul palcoscenico di via Monte Lozzo con “Volevo essere Marlon Brando”, tratto dall’opera autobiografica dell’attore e Mirko Capozzoli.
Lo spettacolo inizia con una voce, che arriva da lontano, una chiamata surreale e inaspettata che impone ad Haber un conto alla rovescia: una settimana di tempo per fare ordine nella propria vita, nei propri ricordi, nei propri desideri, prima di un appuntamento inevitabile. Da questo incipit poetico e profondamente umano, prende vita un racconto teatrale intenso e travolgente, tra confessione e sogno, in cui si mette a nudo, mescolando realtà e immaginazione, ricordi, tra ironia e malinconia. Musicisti dal vivo e canzoni interpretate da Haber, rendono questo viaggio tra i ricordi emozionante, perché è un viaggio dentro un’esistenza vissuta senza filtri né compromessi: l’infanzia tra Tel Aviv e Verona, gli amori tormentati, gli amici di sempre, le cadute e le rinascite, il mestiere dell’attore vissuto come missione e destino.
Giancarlo Nicoletti firma una regia, a anche la drammaturgia, che esalta il carisma unico di Alessandro Haber, costruendogli attorno un racconto su misura: autentico, viscerale, a tratti spiazzante e senza filtri, ma sempre sincero.
In scena ci saranno anche Francesco Godina, Brunella Platania, Giovanni Schiavo.
ALESSANDRO HABER
Alessandro Haber è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, co-sceneggiatore, è nato il 19 gennaio 1947 a Bologna (Italia). Di padre rumeno e madre italiana, trascorre gran parte della sua infanzia in Israele e all’età di nove anni torna in Italia. È appena ventenne quando recita per la prima volta in un film di Bellocchio, “La Cina è vicina”(1967), a cui seguono piccole parti per conto di numerosi registi importanti, come: i fratelli Taviani, Bernardo Bertolucci e Federico Fellini. La sua è una lunga gavetta ma di tutto rispetto, che gli permette di perfezionarsi e crescere qualitativamente.
Nel 2007 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al Nastri d’Argento per il film La sconosciuta. Dal 1990 al 2007 Alessandro Haber ha vinto 6 premi: David di Donatello (1994), Nastri d’Argento (1990, 1994, 1995, 2007).
Prezzo biglietto unico: 25€
Info e prenotazioni www.teatroaicolli.it
Mail: info@teatroaicolli.it
Tel: 3277661425 – 3296219315
