• Sab. Giu 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE a Porto Viro (Ro) il 17 dicembre

DiRedazione

Dic 14, 2023

Il teatro siete Voi Palcoscenico Polesine, Rassegna ragazzi e famiglie

PENULTIMO SPETTACOLO DELLA STAGIONE, “ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”, CON LA SUA STREPITOSA SCENOGRAFIA

A Porto Viro, la compagnia vicentina Panta Rei con il titolo tre volte vincitore di EuroPuppet 2022

PORTO VIRO (RO) – Come tutte le più belle favole, anche la rassegna itinerante “Il teatro siete voi 2023 – Palcoscenico Polesine” sta per chiudersi: il penultimo spettacolo della stagione è “la fiaba” per antonomasia, “Alice nel Paese delle meraviglie”, nella versione premiata della Compagnia vicentina Panta rei, ormai nota in Polesine per le scenografie sempre tridimensionali, trasformiste, animate e innovative che diventano protagoniste delle storie. Appuntamento imperdibile per tutti, sopra i quattro anni d’età, alla Sala Eracle di Porto Viro, alle 16 di domenica 17 dicembre. Ingresso con biglietto di tre euro. Prenotazione consigliata telefonando o scrivendo a ViviRovigo 347 6923420 (anche Whatsapp) e prenotazione@ilteatrosietevoi.it.

“Il teatro siete voi” è la rassegna teatrale per ragazzi e famiglie più grande del Veneto, progettata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, in partnership con Arteven circuito regionale, sostenuta col progetto Prossimità della Regione Veneto e dalla Provincia di Rovigo. Questo penultimo spettacolo ha il contributo del Comune di Porto Viro, che in questo cartellone autunnale ha voluto ospitare ben tre date della rassegna.

“Alice nel Paese delle meraviglie” targato Panta rei è stato tre volte premiato al festival internazionale itinerante della Valsesia, EuroPuppet 2022, come Miglior spettacolo dal vivo, Miglior attore Marco Mattiazzo (nel ruolo del Bianconiglio) e Migliore scenografia Damiano Zanchetta e Daniel Maculan. Uno spettacolo di teatro d’attore e di figura. Testo di Enrico Saretta, regia di Paolo Bergamo. Nel cast: Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Marco Mattiazzo e Guido Sciarroni. Scenografia di Damiano Zanchetta e Daniel Maculan. Costumi di Caterina Riccomini; disegno luci di Davide Stocchero; selezione musiche di Paolo Bergamo e Marco Mattiazzo. Durata: 55 minuti.

Il Paese delle meraviglie è in subbuglio perché Alice, ormai adolescente si dedica alle amicizie e a Tik tok, dimenticandosi di quel mondo straordinario, che rischia ora di scomparire. Bianconiglio, Cappellaio Matto e Gatto decidono di aiutarla a ricordare il divertimento, la fantasia e la libertà del Paese delle meraviglie, affinché Alice ritrovi la voglia di sognare e di incontrare i suoi amici, salvando così quel mondo meraviglioso. La scenografia è subito una full immersion nei colori e nella stravaganza: un palcoscenico dentro il palcoscenico, costruito come un grande lettone, dove dorme Alice e dalla cui testata si aprono sportelli e cassetti, appaiono e scompaiono gli attori dando vita alle gag “dove sei?” che tanto fanno ridere i bambini; dove le mani di un ipotetico aiutante porgono fazzoletti e tazze da the e dove s’inalberano la magia del Gatto e l’imperiosità della Regina. Il letto invece è un prato in cui fiori-pupazzo animati, Margherita e Narciso, mettono in scena un siparietto di battute e sillogismi esilaranti. 

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

Il Teatro Siete Voi 2023 PALCOSCENICO POLESINE è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il contributo di Fondazione Rovigo cultura e Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

La collaborazione dei comuni di Rovigo, Adria, Porto Viro, Lendinara, Occhiobello, Badia Polesine, Bagnolo di Po, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Frassinelle, Fratta Polesine, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Loreo,  San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo.

Grazie a: Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, BancAdria Colli Euganei, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

IL PROGRAMMA PALCOSCENICO POLESINE

RASSEGNA SCUOLE – ore 10.00

(…)

GIOVEDì 14/12

LENDINARA Teatro Ballarin 

Giochi di luce

Mizar Imago

primarie

MARTEDì 20/12

ROVIGO Teatro Duomo 

Mani per crescere  

Gruppo Insieme TeatriAmo Loreo 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

MERCOLEDì 21/12

GIACCIANO CON BARUCHELLA Teatro parrocchiale 

X-Mythos

Febo Young 

Spettacolo vincitore Premio Tomeo

RASSEGNA FAMIGLIE

(…)

DOMENICA 17 DICEMBRE ore 16.30

PORTO VIRO Sala Eracle 

Alice nel paese delle meraviglie 

Gruppo Panta Rei

MARTEDì 26 DICEMBRE 2023 ore 16.30

BADIA POLESINE Teatro Balzan

Il segreto del Pifferaio magico NEW

Febo Teatro con Fondazione Aida 

INFO BIGLIETTI E PRENOTAZIONI

BIGLIETTI 3 euro; 2 euro per le scuole, ove previsto 

BOTTEGHINO Apre in loco 45 minuti prima dello spettacolo

ViviRovigo tel/wa +39 347 6923420 – email prenotazione@ilteatrosietevoi.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE