BAMBINI CHE INSEGNANO IL RISPETTO
LA 5ªA DELLA PRIMARIA IV NOVEMBRE DI PORDENONE OTTIENE LA MENZIONE SPECIALE AL CONCORSO NAZIONALE “PARLIAMOCI” PROMOSSO DAL SOROPTIMIST CLUB
CON UN “GIOCO DELL’OCA” SULLA PARITÀ DI GENERE
La classe 5^A della scuola statale IV Novembre di Pordenone, appartenente all’Istituto Comprensivo Pordenone Centro, ha ottenuto la menzione speciale al concorso ParliAMOci, promosso nell’ambito del progetto nazionale “Educazione alla Parità di genere – 2ª edizione” promosso dal Soroptimist club. La classe ha partecipato con “Il gioco dell’oca – Parità di genere”, un elaborato originale che ha saputo unire creatività, riflessione e gioco, affrontando con sorprendente maturità un tema complesso e attuale. Il riconoscimento premia l’impegno, la passione e la dedizione delle alunne e degli alunni, delle insegnanti Rosanna Defend e Valeria Golin e dell’intera comunità scolastica nel promuovere i valori dell’uguaglianza, del rispetto e di un uso consapevole del linguaggio, contrastando stereotipi e rappresentazioni discriminatorie.

Il Soroptimist Club di Pordenone, promotore sul territorio del progetto attraverso la socia Doris Carpenedo, esprime orgoglio per questo risultato, che testimonia la sensibilità e la qualità del lavoro educativo svolto nelle scuole. Il progetto “Educazione alla parità di genere” mira a costruire, fin dall’infanzia, una cultura dell’uguaglianza e della non violenza, partendo dal presupposto che le parole e le immagini non sono mai neutre e che il linguaggio contribuisce a formare l’immaginario, le relazioni e l’identità. La scuola diventa così uno spazio privilegiato per imparare a riconoscere le differenze, rispettarle e trasformarle in risorsa.
Spiega l’insegnante Valeria Golin presentando lo speciale gioco dell’oca: «Il percorso si è articolato in letture, esercitazioni e riflessioni individuali e collettive sulla parità di genere, con un approfondimento sugli stereotipi che incontriamo ogni giorno. Tutto si è concretizzato nella costruzione di un gioco dell’oca che sfrutta la dimensione ludica propria di questa età. Le caselle sono vignette che raccontano stereotipi comuni e invitano a riflettere su quanto possano essere discriminanti, sostenuti anche dalla rilettura di alcuni articoli della Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani». Un modo semplice e potente per dimostrare quanto anche bambini e bambine sappiano affrontare con intelligenza temi fondamentali.

Al concorso hanno partecipato per Pordenone complessivamente 9 classi di 3 scuole: per l’Istituto Comprensivo Pordenone Centro la 5^A primaria Collodi con l’insegnante Claudia Fagiani e il progetto“Malala”; la 5^A primaria IV Novembre con “Il gioco dell’oca”, insegnanti Valeria Golin e Rosanna Defend; la 4^C primaria IV Novembre con “Leo e il cavaliere”, insegnante Giorgia Ciprian.
Per l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud la 4^ primaria De Amicis con “Il rispetto”, insegnanti Silvia Colli e Nicole Pecoraro; la 1^ secondaria Drusin con “Donne che cambiano il mondo”, insegnante Rita Iacolano.
Per l’Istituto Vendramini la 4^ primaria, insegnante Luisa Feltrin; la 5^primaria , insegnante Ilaria Portali; la 1^secondaria di I grado, insegnante Letizia Ventura e la 1^ secondaria di I grado, insegnante Marco Toppan.
Un lavoro corale che dimostra come educare alla parità sia possibile, necessario e già oggi nelle mani delle nuove generazioni.
