• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

ALLA FORUM JULII TORNA IL SORRISO,  MSAFTI A SEGNO

DiLuigi Ferraro

Ott 20, 2025

Primo stop in campionato per i neroverdi.

La Forum Julii torna a vincere dopo tre giornate.

FIUME V. BANNIA vs  FORUM JULII CALCIO  : 0-1

Reti: al 45+1 Msatfi (fj)

FIUME VENETO BANNIA: Plai, Barattin, Brichese, Alberti (21’Sellan), Mascarin (75’ Greco), Gregoris, Bance (68’ Cao), Mortati, Salvador, Sclippa (93’Toffolo), Goz (84’ D’Andrea).

A disposizione: De Bartolomeis, Riguto, Zecchin, Raffin.

Allenatore: MassimoMuzzin.

FORUM JULII CALCIO: Coceano, Andassio, Dim roci (60’Specogna), Bevilacqua (70’Lavagna), Cantarutti, Savic, Strukelji, Tatavitto (66’Fall), Djoulou, Msatfi (76′ Campanella), Orefice.

A disposizione: Macorig, Flamuri, Schiavo, Arcaba, Littorale.

Allenatore: Tobia Fusciello.

Arbitro: Federico Calò sezione di Udine.

Assistenti: Damiano Coral sezione Basso Friuli, Marco Milan sezione Pordenone.

Fiume Veneto:  Vittoria esterna della Forum Julii, che ritrova sorriso e fiducia, con tre punti che la fanno veleggiare nella zona  nobile della classifica. La squadra di Bradaschia rialza la testa dopo le battute d’arresto contro le prime della classe, UFM e Tamai. Di contro il Fiume Veneto Bannia veniva da un ottimo inizio di campionato con sette risultati utili consecutivi, l’ultimo in casa della  capolista LME.

Parte subito forte la Forum Julii rendendosi pericolosa già al 1′ minuto con Djoulou che non riesce ad agganciare in area piccola un traversone dalla sinistra di Msafti. Passano solo tre minuti e questa volta è Strukelj a provarci su calcio piazzato dal limite, tiro deviato sul fondo. Il Fiume Veneto prova a rispondere al 14′ con un tiro dalla distanza di Alberti, ma sono ancora gli ospiti a portarsi in avanti e sfiorare la rete del vantaggio con Orefice che in mischia non centra la porta. Rispondono i neroverdi di casa con Sellan su un traversone in area dalla trquarti, di testa sfiora il montante sinistro. Le azioni in fase offensiva per i cividalesi si susseguono prima con Tatavitto e a seguire con Djoulou, bravo Plai  a farsi trovare pronto. Nel primo minuto di recupero del primo tempo l’episodio che porta in vantaggio la Forum Julii: punizione dal limite dell’area per fallo da tergo su Andassio lanciato a rete, si incarica del tiro Tatavitto, sfera che viene ribattuta dalla  barriera, il signor Calò ben appostato ravvede un tocco di mano decretando la massima punizione, si incarica del tiro Misfati che insacca a fil di palo.

Nel secondo tempo sono i ragazzi di Muzzin a scendere in campo piu determinati nel cercare di ristabilire le sorti della gara. Al 47′ Fiume veneto in 10, Salvador si fa espellere per un fallo su Savic in mischia. Nonostante l’inferiorità numerica i padroni di casa provano ad alzare il baricentro esponendosi non poco ai contropiedi dei cividalesi, che sfiorano la rete del raddoppio con Djoulou su assist di Campanella, a tu per tu con Plai, la piazza oltre la traversa. Prima dello scadere e Mortati a provarci per i locali con un tiro insidioso dalla distanza, Coceano si fa trovare pronto. Nei cinque minuti di recupero il Fiume Veneto Bannia si riversa in avanti senza tuttavia riuscire a scardinare la difesa ducale, smorzando così le residue speranze di arrivare almeno al pareggio.

Nel prossimo weekend la Forum Julii ospiterà tra le mura amiche il Fontanafredda, il Fiume Veneto Bannia dovrà vedersela in trasferta contro il Tamai.

In foto: Yassin Msafti