• Gio. Mag 2nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Alla SOMSI di PORDENONE il 10 giugno : STORIE DI AGANE, BENANDANTI E LEGGENDE FRIULANE con Paolo Paron e Teresa Pitton

DiRedazione

Giu 9, 2023

“AGANE, BENANDANTI E DONNE DI GUARIGIONE DEL FRIULI DI UNA VOLTA”: NELLA SEDE DELLA STORICA SOMSI DI PORDENONE NE PARLANO LO SCRITTORE PAOLO PARON E LA RICERCATRICE TERESA PITTON

sabato 10 giugno alle 20.45 nel Centro Culturale di Palazzo Gregoris un tuffo nell’incanto di leggende, storie e personaggi fantastici della tradizione friulana

il gusto del racconto e della cura nel preservare antichi saperi, memorie di vita e narrazioni orali della cultura popolare

“Agane, benandanti e donne di guarigione nel Friuli di una volta” è il titolo dell’incontro in programma sabato 10 giugno alle 20.45 nella sede della Storica Società Operaia di Pordenone, presso il Centro Culturale di Palazzo Gregoris (ingresso libero). Ospiti di questa serata, promossa con il patrocinio del Comune di Pordenone, saranno lo scrittore friulano Paolo Paron e la ricercatrice Teresa Pitton, accomunati dal loro specifico interesse per il recupero e la valorizzazione delle tradizioni orali del Friuli, anche attraverso la ricerca sul campo di storie, leggende e racconti attraverso la memoria delle persone anziane, scritti o repertori di autori locali, esempi di quel patrimonio culturale immateriale che sono le storie giunte fino a noi dalla notte dei tempi.

Paolo Paron da più di 40 anni raccoglie infatti queste fonti, dando vita a pubblicazioni che tramandano i contenuti dalle vecchie alle nuove generazioni, come ad esempio nei fumetti “Le noci rubate”, “Le quattro tempora”, “L’artiglio nero”, “La notte di San Giovanni”, con testo in italiano e friulano, distribuiti nelle scuole primarie. La sua propensione per il mondo della “terra di mezzo” lo ha avvicinato agli scritti del grande maestro del genere, J.R.R. Tolkien, fondando la 1994 la Società Tolkieniana Italiana e attivando una serie di collaborazioni editoriali che hanno prodotto diversi testi, come il “Dizionario di Tolkien” (Rusconi), “L’Albero di Tolkien” e “I popoli di Tolkien” (Bompiani). Nel 2000 è stato inoltre chiamato dalla Medusa Film alla definizione della coerenza fra testo italiano e contenuti della traduzione italiana della Trilogia dei film di Peter Jackson tratti da “Il Signore degli Anelli”. Al suo interesse per la storia friulana è nato inoltre un fumetto, realizzato con Emanuele Barison e l’illustratore Francesco Bisaro, dedicato a Padre Marco d’Aviano.

Negli ultimi anni si è specializzato anche nello storytelling, ravvivando la tradizione del racconto “in file”, come una volta avveniva nelle stalle durante le lunghe notti invernali.

Dal 2021 ha dato alle stampe i due volumi de “La notte dei Benandanti” (Il vecchio Benandante – Novella di streghe, incantesimi e guaritrici), una saga che narra le vicissitudini e le avventure di una famiglia di friulani dalle forti radici e in cui alcune persone nascono ancora avvolte nel sacco amniotico, i famosi “nati con la camicia”.

La storia comincia una ventina di anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale e racconta la vita di campagna in un piccolo paese della fascia pedemontana delle Dolomiti Friulane: Fanna.

In questi luoghi incantati, oltre al protagonista, Pietro il benandante, vive ed opera Clorinda, guaritrice ed esperta di piante, erbe ed infusi, anche lei “nata con la camicia”, ma il loro agire, sempre rivolto al bene degli individui e della comunità, si trova continuamente lottare contro una congrega di streghe e stregoni che tramano per contrastare il loro benefico influsso.

Coinvolta nell’incontro e nel racconto di queste antiche tradizioni popolari ci sarà anche Teresa Pitton, laureata in conservazione dei beni culturali e specializzatasi in restauro dei beni archivistico librari, che da anni lavora sul territorio come restauratrice e da sempre è appassionata ricercatrice di storie e leggende locali friulane.

Info e contatti Società Operaia: 

tel. 0434 520820 – info@somsipn.it

Web e social media:

www.somsipn.it

Facebook: https://www.facebook.com/StoricaSomsiPn

Instagram: https://www.instagram.com/somsipn/ 

In copertina : lo scrittore Paolo Paron

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE