PROGETTO DI RESTITUZIONE / REPATRIAZIONE:
IL RITORNO IN BRASILE DE “LA CAPITALE DU BRÉSIL
Le Giornate del Cinema Muto ospiteranno Martedì 7 Ottobre alle 14:30 presso la Mediateca di Cinemazero il primo evento del Progetto Restituzione/ Repatriazione.
L’obiettivo principale del progetto è ritrovare i film girati in America Latina presenti negli archivi europei e nordamericani e restituirli non solo al Paese d’origine ma alla comunità degli archivi filmici. Spesso questi materiali, per difficoltà di identificazione o scelte tecniche, restano occultati nelle collezioni e il progetto intende fornire gli strumenti agli archivi ospitanti per riconoscerne il contenuto e agli archivi riceventi per poterli valorizzare nel contesto corretto.
Il lancio del progetto, creato e sviluppato da Paolo Tosini e Nicholas Andueza, ha il supporto delle Giornate del Cinema Muto, di CLAIM (Federazione Latinoamericana di Archivi di Immagini in Movimento) e della FIAF (Federazione Internazionale degli Archivi Filmici) e della Nasjonalbiblioteket, la Biblioteca Nazionale Norvegese.
Il primo oggetto di restituzione, sarà Capital du Brésil (1931-32), un film che fa parte della collezione Hans Berge, sicuramente prodotto per fini didattici dal Ministero dell’Agricoltura brasiliano e distribuito anche in Egitto. Il film ritrae la città di Rio de Janeiro negli anni Venti, offrendo diverse prospettive su quello che, all’epoca, era il cuore della modernità brasiliana. Capital du Brésil sarà condiviso con i principali archivi brasiliani e con la rete delle Cineteche Latinoamericane.
