• Dom. Gen 29th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

All’incirco varietà a Lusia (Ro)

DiRedazione

Dic 16, 2022

IL TEATRO SIETE VOI 2022 VOLARE… A LUSIA

SOLD-OUT PER IL DUO LANNUTTI&CORBO

LUSIA (RO) – Strabiliante come le verticali di Gaby Corbo, magico come la trasmigrazione della materia col Mago della Maiella alias Domenico Lannutti, assolutamente folle come la televendita dell’utensile “Saverio, l’oggetto del desiderio”. È andata sold-out la replica dello show “All’incirco varietà” di Lannutti&Corbo, portato a Lusia lo scorso 8 dicembre da “Il teatro siete Voi 2022/ volare”, rassegna itinerante di Irene Lissandrin e ViviRovigo.

Ai saluti iniziali il vicesindaco di Lusia, Michele Bassani ed il consigliere Diego Palanca, oltre ad Irene Lissandrin che ha premiato i bambini partecipanti all’iniziativa “A teatro con Gatto Tomeo”: Emilia dell’Imperatore, 9 anni, che ha scritto una poesia in rima, e le sorelline Irene e Alice Bona di 9 e 4 anni.

Lo spettacolo “All’incirco varietà” è una scompigliante ventata di surreale comicità e meraviglia circense. Il pubblico, proveniente anche da altri comuni addirittura per rivedere lo show, era soddisfatto, plaudente e assetato di selfie. Il duo Lannutti&Corbo, 11 anni di spettacoli in giro per l’Europa, ingaggiato dalla direzione artistica di Irene Lissandrin per ViviRovigo con la partnership del Circuito Arteven-Regione del Veneto e della Provincia di Rovigo, ha davvero regalato uno spaccato artistico innovativo e interessante, in bilico tra divertente illusionismo da avanspettacolo e poetico circo-teatro. Un susseguirsi di numeri in cui i due artisti, abruzzese lui, studioso e ricercatore dell’arte della comicità; argentina lei, potente fisico da acrobata circense, si sono alternati come meravigliosi protagonisti di performance applauditissime e coinvolgenti. Dall’apertura con la meravigliosa “ten-donna”(lode al costume da tendone da circo), al corpo di ballo di Gabriela, alla danza con l’ombrellino e la pioggia di cuoricini rossi, la Corbo si alza in verticale, si sorregge su una sola mano facendo penzolare il mondo-palla, si arrampica sul compagno, passa dall’equilibrismo al trasformismo comico con naturalezza magistrale. D’altra parte “Tutta la realtà è un punto di vista, lo diceva anche Polifemo”. Domenico Lannutti si interseca alla compagna con i numeri di magia vera e finta e, soprattutto, filosofica: “La realtà è il più grande comico che si prende gioco di noi”. Lannutti naviga tra giochi di parole e trovate geniali, come il ventriloquo muto che anima (giustamente) un pesce, l’uomo con l’impermeabile ed il Mago della Maiella che comanda la trasmigrazione e la trasmutazione della materia: “se lo conosci, lieviti”. Assolutamente nuovo, surreale, sconcertante ed esilarante la promozione del multigadget telecomandato “Saverio, l’oggetto del desiderio”: una testa parlante (quella di Lannutti), indispensabile a tutti, uomini e donne. Ti indica il parcheggio, ti fa i complimenti antidepressivi e… mille altre azioni tra il geniale e l’assurdo.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

Mascotte: Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

Facebook Il Teatro Siete Voi

IL CARTELLONE

Il Teatro siete Voi 2022 VOLARE…

Domenica 18 dicembre 2022 ore 16.30

FIESSO UMBERTIANO – TEATRO PARROCCHIALE

Giochi di luce

Beatrice Pizzardo&Sarah Lorenzoni

Lunedì 26 dicembre 2022 ore 16.30

BADIA POLESINE – TEATRO SOCIALE EUGENIO BALZAN

Le sorellastre di Cenerentola

Febo Teatro

SPETTACOLI PER LE SCUOLE ORE 10

GIACCIANO CON BARUCHELLA Sala parrocchiale Frassati VENERDì 16 DICEMBRE

Canto di Natale

Barabao Teatro

ROVIGO Teatro Duomo MARTEDì 20 DICEMBRE 2022

Ad un passo dal Futuro (2^ replica)

Compagnia dei ragazzi Il Teatro Siamo Noi

Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi