• Sab. Gen 24th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

AMBIENTE, LA GIORNALISTA SARA SEGANTIN È L’AMBASCIATRICE DI BUONE PRATICHE 2026 DELLA CAMPAGNA PUBBLICA SPRECO ZERO!

DiRedazione

Gen 24, 2026

«Le grandi crisi di oggi, dal clima alla guerra, dall’acqua all’economia, sono legate l’una all’altra e impongono una riflessione profonda sul mondo di oggi e su quello che vogliamo costruire. Diritti umani e questioni ambientali sono un’unica cosa: lottare per la giustizia climatica significa stare dalla parte di un’unica umanità, con giustizia e dignità». Sono parole di Sara Segantin, giornalista, scrittrice, Ambasciatrice per il Patto Climatico Europeo e cofondatrice di FridaysForFuture Italia: sarà lei l’Ambasciatrice di Buone pratiche della campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero nel corso del 2026, e sarà fra i protagonisti dell’evento in programma martedì 3 febbraio, a Roma (dalle 10, nello Spazio Esperienza Europa David Sassoli di piazza Venezia 6), di presentazione del nuovo Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher International con i dati del “Caso Italia” 2026. L’incontro, promosso da Last Minute Market con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e dell’ANCI, media partner Rai per la Sostenibilità, Rai Radio1, Rai Radio2 e Rai Radio3, sarà trasmesso in diretta sui canali social della campagna Spreco Zero, tema portante #2030Calling, l’urgente chiamata all’azione per cittadini, istituzioni e aziende, nello sprint finale verso il 2030 e il traguardo degli Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda delle Nazioni Unite.

Sono stati Ambasciatori di Buone Pratiche della Campagna pubblica Spreco Zero, nel tempo: gli autori Susanna Tamaro, Paolo Rumiz, Andrea Maggi e Massimo Cirri, il grande disegnatore Francesco Tullio Altan che ne firma anche l’immagine, i divulgatori scientifici Luca Mercalli ed Eliana Liotta, gli artisti Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Giobbe Covatta, gli chef Cristina Bowerman e Filippo La Mantia.

Attraverso il suo impegno, Sara Segantin promuoverà nel corso dell’anno i valori dello sviluppo sostenibile e l’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale nel quotidiano: un traguardo che la vede da tempo in prima linea attraverso la sua attività di divulgazione, nel nome delle giovani generazioni del nostro tempo, e di quelle future che abiteranno il pianeta. «Sara Segantin – spiega il fondatore e direttore scientifico della campagna Spreco Zero Andrea Segrèincarna un formidabile legame con i giovani della generazione Z e Alpha: siamo orgogliosi di poter contare sul suo impegno per le iniziative che insieme vogliamo costruire, alimentando una rinnovata visione di sviluppo e futuro sostenibile, da condividere con i cittadini attraverso progetti e strumenti di concreta sensibilizzazione». Fra questi, spicca certamente Sprecometro, la app gratuita messa a punto dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, per misura gli impatti quotidiani dei nostri comportamenti di fruizione e gestione del cibo.

Sara Segantin conduce la rubrica di approfondimento scientifico Terra chiama Terra! per Rai Radio 1 FVG e collabora come inviata ed esperta con vari programmi radiotelevisivi, come GEO, Rai3 e Radio3scienza, per servizi e approfondimenti inerenti la giustizia climatica. Insegna comunicazione della crisi climatica alla Sissa di Trieste. È una delle fondatrici di Fridays for Future in Italia, Ambassador per l’European Climate Pact e Ambasciatrice della Mediterranean Sea Foundation. Con i suoi romanzi per ragazzi  – gli ultimi Non siamo eroi – Fabbri, ll cane d’oro – Rizzoli – realizza percorsi di educazione e formazione sul clima e la pace. Il suo impegno si concentra sul legame tra narrazione, cultura, ambiente e sull’interconnessione tra giustizia climatica, diritti umani e salvaguardia del pianeta.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it