MUSICA al MUSEO 2024
GIOVEDI’ 27 GIUGNO, ore 18 – Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, PADOVA
SOFIA MANVATI violino
musiche di Tartini, Stravinsky, Ysaÿe, Enescu, Kurtág, Bach
Giovedì 27 giugno, alle ore 18, secondo appuntamento di Musica al Museo (2024), rassegna organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Padova Musei Civici,ospitata nel Chiostro Albini al Museo Eremitani. Il concerto è stato affidato alla giovane violinista Sofia Manvati e il programma alternerà pezzi classici per violino del repertorio barocco, quali la Chaconne da Partita n. 2 BWV 1004 di Bach, a pezzi di autori del novecento quali Kurtág, Stravinsky, di cui verrà suonata Élégie, e Ysaÿe. Di quest’ultimo verrà suonata la Sonata n. 3 op. 27 “Ballade”, scritta nel 1923, ritenuta uno dei pezzi più significativi del compositore belga.
Sofia Manvati ha conseguito la laurea di secondo livello con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio C. Monteverdi di Cremona, e si è successivamente perfezionata presso l’Accademia “Stauffer Center for Strings” a Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena, con il Maestro Salvatore Accardo. Attualmente frequenta un ulteriore corso di specializzazione presso il Conservatorio Reale di Bruxelles con il violinista Philippe Graffin. Ha ricevuto premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, quali “Premio Roscini Padalino” di Perugia Classica, il “Premio Giovanni Guglielmo” in duo con il pianista Giorgio Lazzari, il Grand Prize Virtuoso a Vienna, per il quale si è esibita alla Glaserner Saal Musikverein. Ha tenuto numerosi recital per la Società di Concerti di Milano come artista in residenza e si è esibita in numerose stagioni concertistiche come le Serate Musicali di Milano, Musica Insieme Bologna, Amici della Musica di Firenze, Chigiana Summer Festival, Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, Serate Musicali di Trieste, European Parliament Lunch Concerts a Bruxelles e non ultimo presso l’Auditorium Parco della Musica Santa Cecilia a Roma.
Biglietti 5€ disponibili presso il circuito 2tickets.it; presso Gabbia Dischi, via Dante 8; al botteghino del concerto.
NOTA BENE: in caso di maltempo la sede alternativa verrà tempestivamente comunicata sul sito https://www.amicimusicapadova.org/ e sui social.
Per informazioni sulla rassegna MUSICA AL MUSEO 2024:
Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.
Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763