• Gio. Gen 23rd, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Amici della Musica di Padova – il 6 ottobre in Chiesa S. Antonio Abate – Omaggio a S. Dalla Libera “Magister organi” – S. Vebber, organo

DiRedazione

Ott 1, 2024

Omaggio a Sandro Dalla LiberaMagister Organi

a cinquant’anni dalla sua scomparsa

(28 marzo 1912 – 6 ottobre 1974)

organista, didatta, musicologo, compositore e studioso di organaria


Domenica 6 Ottobre 2024 ore 16.30 Chiesa di Sant’Antonio Abate – Collegio Don Mazza, Padova

Simone Vebber organo

Luigi Collarile presentazione

Musiche di:

Johann Sebastian Bach, Samuel Scheidt, Jean Alain, Girolamo Frescobaldi, Darius Milhaud, Olivier Messiaen, Felix Mendelssohn-Bartholdy


Domenica 6 ottobre, alle ore 16.30, alla Chiesa di Sant’Antonio Abate presso il Collegio Don Mazza, concerto d’organo in memoria di Sandro Dalla Libera, a 50 anni dalla sua morte. Sandro Dalla Libera fu un musicista molto attivo. Lunghissima la sua carriera concertistica, con oltre 200 concerti alla RAI, alla televisione francese, svedese e del Lussemburgo, nelle principali città in Italia e all’estero. Coprì vari incarichi di insegnamento, a Venezia, Vicenza, Trieste e Padova (dove fu anche Direttore del Conservatorio) e grazie al suo impegno didattico e alle sue pubblicazioni di pratica organistica contribuì alla formazione di un’intera generazione di organisti. Fu Direttore dell’Archivio Storico del Teatro La Fenice dal 1962 al 1974 e nella sua attività di musicologo si dedicò a compositori del Rinascimento come Andrea e Giovanni Gabrieli e Girolamo Frescobaldi.

Per ricordare questa poliedrica personalità, gli Amici della Musica di Padova hanno invitato l’organista SIMONE VEBBER, musicista formatosi a Trento, Milano e Parigi e vincitore di prestigiosi concorsi tra i quali Primo Premio Assoluto presso il Concorso “Bach” di Saint-Pierre- lès-Nemours (Francia). Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica che lo porta a suonare nei più importanti festival organistici internazionali.Il programma del concerto presenta un vasto affresco musicale, che include compositori dal seicento al novecento. Il concerto sarà introdotto da una presentazione dal musicologo LUIGI COLLARILE, docente di Storia della Musica da Chiesa presso la Hochschule der Künste di Berna, ed esperto di musica per organo.

Ingresso libero

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763 

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE