MUSICA IN VILLA 2024
PARCO FRASSANELLE – Villa Papafava – domenica 8 settembre 2024, ore 19
La conversation
REMINISCENTIA , ensemble strumentale
Alessia Travaglini, viola da gamba
Marcello Alemanno, viola da gamba
Alessandro Gonfiantini, tiorba
Musiche di:
Marin Marais, Roland Marais, Robert de Visée, Mr. De Sainte-Colombe le fils, Mr. De Sainte-Colombe le père, Jean Baptiste Forqueray, Antoine Forqueray
Domenica 8 settembre, alle ore 19,terzo e ultimo appuntamento di MUSICA IN VILLA 2024, rassegna organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Parco Frassanelle-Villa Papafava. Il concerto rientra nella quinta edizione del festival nazionale Musica con Vista (Comitato AMUR e Le Dimore del Quartetto) che con oltre 30 concerti in suggestivi luoghi artistici d’Italia coniuga la valorizzazione di giovani talenti della musica da camera con il patrimonio culturale italiano. Il programma del concerto ruota intorno alla musica francese del 1600 e del 1700 che i massimi compositori del periodo e i loro figli, anch’essi musicisti e compositori oggi poco eseguiti, scrissero per per viola da gamba e tiorba. Il titolo del concerto, tratto da un’Allemande di Robert de Visée, si riferisce quindi non solo alla conversazione tra questi due affascinanti strumenti, ma anche sopratutto ad un intimo “dialogo musicale” tra padri e figli, attraverso la musica che ci hanno lasciato. E anche “le figlie” di questi famosi compositori saranno presenti, dato che il brano per due viole di Mr. de Saint Colombe era stato probabilmente scritto per essere suonato insieme alle sue figlie, e la struggente composizione “Tombeau” di Robert de Visée fu composto per la morte delle figlie.
L’ensemble REMINISCENTIA si è formato all’inizio del 2023 con l’intento di proporre concerti di musica barocca secondo una prassi storica, ed è stato protagonista di non pochi concerti in dimore storiche e chiese. Alessia Travaglini e Marcello Alemanno hanno entrambi conseguito la laurea in viola da gamba, e hanno al loro attivo molte partecipazioni in importanti festival. Alessia Travaglini svolge attività concertistica anche come membro dell’orchestra “I solisti di Milano” in qualità di violoncellista. Insegna viola da gamba presso la “Scuola Internazionale Musicale” di Milano e la “Scuola di musica Diocesana Santa Cecilia” di Brescia. Alessandro Gonfiantini ha iniziato da giovanissimo gli studi musicali avvicinandosi subito alla chitarra classica e poi al liuto. Ha vinto, come liutista, il Premio Nazionale delle Arti (Novembre 2023).
In caso di maltempo il concerto si terrà in una sala interna.
Biglietto € 10,00 in vendita presso Gabbia Dischi (via Dante 8, PD) e online sul circuito 2tickets.
PER INFO : info@amicimusicapadova.org – +39 0498756763