• Mar. Set 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Amici della Musica di Padova – MUSICA AL MUSEO 2024 il 5 SETTEMBRE al Chiostro Albini: “L’incanto musicale di Orfeo con l’HUMANA FRAGILITÀ”

DiRedazione

Ago 30, 2024

MUSICA al MUSEO 2024: L’incanto musicale di Orfeo

GIOVEDI’5 SETTEMBRE 2024, ore 18Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, PADOVA

L’HUMANA FRAGILITA’ ensemble

Eleonora Ghiringhelli, Viola da gamba

Francesco Zoccali, Tiorba e Chitarra barocca

Maximiliano Danta, Controtenore, Cornetto e Lirone


Musiche di Falconieri, Cavalieri, Kapsberger, Draghi, Kircher, Rossi, Monteverdi, Athanasius, Brunelli, Frescobaldi, Landi


Riprende MUSICA AL MUSEO, rassegna organizzata dagli Amici della Musica di Padova, GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE con Al suon di questa lira: l’incanto musicale di Orfeo,un concerto che coniuga il mito di Orfeo alla musica del seicento.A proporre questo particolare concerto L’HUMANA FRAGILITA’, un ensemble italiano specializzato nell’esecuzione di musica antica, in particolare barocca. I suoi componenti amano definirsi “artigiani del suono”, per il loro continuo lavoro di ricerca sugli antichi compositori e sulla possibilità di riprodurne la qualità sonora, anche attraverso l’uso di copie di strumenti utilizzati all’epoca. Attratti dalla maestria degli antichi di unire suono e parola, e dalle possibilità di unire arte, letteratura e musica il gruppo ha creato un affascinante programma, ispirandosi al mito di Orfeo e accostando tra loro brani dal vasto repertorio dedicato a questa figura mitologica. L’ensemble ha lavorato su questo tema fino dalla sua formazione nel 2020, e nel 2023 ha vinto il Premio Nazionale delle Arti XVII edizione, sezione musica con strumenti antichi e voci con il programma “Al suon di questa Lira, l’incanto musicale di Orfeo.

Eleonora GHIRINGHELLI si è diplomata presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Da alcuni anni ha intrapreso l’attività concertistica partecipando a numerosi festival tra cui Mito Settembre Musica, Festival di Musica Antica di Magnano, Festival Back to Bach.

Francesco ZOCCALI si è laureato in chitarra presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, e ha approfondito la sua formazione seguendo i corsi di musica antica tenuti da Massimo Lonardi. Attualmente, è immerso nello studio del liuto. E’ risultato vincitore del concorso di liuto come solista del premio “Mario D’Agosto”.

Maximiliano DANTA, nato in Uruguay nel 1993, ha conseguito la laurea in canto barocco al Conservatorio G. Cantelli di Novara e si sta perfezionando in musica da camera per strumenti e voci antichi al Conservatorio G. Verdi di Torino. Suonai il Cornetto e la Lira da gamba.

Biglietti 5€ disponibili presso il circuito 2tickets.it; presso Gabbia Dischi, via Dante 8; al botteghino del concerto.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Gaetano, in Via Altinate n.73.

Per informazioni sulla rassegna MUSICA AL MUSEO 2024:

https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/musica-al-museo-2024

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE