• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Amici della Musica di Padova – MUSICA AL MUSEO 2025 – E. Campagnaro e R. Baldizzi, il 4 settembre ai Musei agli Eremitani

DiRedazione

Ago 28, 2025

Amici della Musica di Padova

MUSICA AL MUSEO 2025

Chiostro Albini – Musei Civici Eremitani

GIOVEDI’ 4 SETTEMBRE, ore 18Chiostro Albini, Musei Civici Eremitani, PADOVA


Ernesto Campagnaro, violino

Riccardo Baldizzi, violoncello

Nell’ambito del Festival “Musica con Vista”


Musiche di:Zoltán Kodály, Giovanni Sollima, Maurice Ravel


Giovedì 4 settembre, alle ore 18, al Chiostro Albini presso il Museo agli Eremitani, riprende dopo la pausa estiva la rassegna MUSICA AL MUSEO 2025, organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Padova Musei Civici. A chiudere il ciclo iniziato nello scorso giugno, i due ultimi concerti di giovedì 4 e 11 settembre.

Il concerto di giovedì 4 settembre vede la partecipazione del duo violino/violoncello formato da Ernesto Campagnaro (violino) e Riccardo Baldizzi (violoncello). Entrambi i musicisti hanno iniziato i loro studi al Conservatorio di Castelfranco Veneto, per poi proseguirli presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, e in entrambe le istituzioni hanno raggiunto il diploma con il massimo dei voti. Oltre che nel duo, sono entrambi impegnati in diverse formazioni cameristiche. Ernesto Campagnaro ha suonato per l’ Orchestra Filarmonia Veneta, I Musici di Parma, il Teatro La Fenice, l’orchestra Camerata Ducale e l’orchestra della Svizzera italiana (OSI). Riccardo Baldizzi ha suonato, sia in formazione da camera che da solista, con famosi musicisti e per vari enti e festival come Asolo Musica, l’ Accademia Perosi, Livorno Music Festival e l’Accademia Chigiana. Dal 2024 è il violoncellista del Quartetto Noûs.

In programma composizioni di grande intensità. In apertura verrà eseguito il Duo op. 7 di Zoltán Kodály, un’opera ricca di elementi popolari ungheresi intrecciati con la musica colta. Di Maurice Ravel verrà suonata la Sonata per violino e violoncello, che l’autore dedicò alla memora di Debussy. A queste due opere del primo novecento verrà poi accostata l’esecuzione di Heimat terra del violoncellista e compositore italiano contemporaneo Giovanni Sollima.

Il concerto fa parte del Festival Nazionale di musica classica “Musica con Vista”, tour musicale che durante l’estate percorre tutta Italia e che si svolge nei giardini, chiostri, dimore significative dal punti di vista culturale e artistico.


Biglietti: 5€ disponibili presso il circuito vivaticket.it; presso Gabbia Dischi, via Dante 8;

al botteghino del concerto.

In caso di pioggia la sede alternativa verrà comunicato nel sito www.amicimusicapadova.org


Per informazioni sulla rassegna:

https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/musica-al-museo-2025


INFO: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.org – tel. 049 8756763

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it