Progetto Busoni100
Per Ferruccio Busoni nel centenario della morte
Domenica 22 settembre 2024, Sala dei Giganti, Padova
GIOVANNI BERTOLAZZI pianoforte
musiche di Brahms, Busoni, Bach, Liszt
Prende avvio domenica 22 settembre, alle ore 11, alla Sala dei Giganti al Liviano, il Progetto Busoni100, proposto dagli Amici della Musica di Padova e dal Conservatorio C. Pollini per ricordare i cento anni dalla morte di Ferruccio Busoni, insigne pianista, compositore e studioso, definito “un vero profeta del Novecento”. Quattro concerti, due giornate di incontri di studio, una masterclass, una conferenza e la proiezione del film Doktor Faust di Busoni, scandiranno da domenica 22 settembre alla fine di novembre questo articolato progetto. L’appuntamento di apertura è il recital pianistico di GIOVANNI BERTOLAZZI, organizzato con il Festival Pianistico Internazionale “Bartolomeo Cristofori”. Il programma del concerto include composizioni di Busoni, come Elegia n. 4 e Sonatina n. 4, insieme a musiche di Brahms e Bach nella trascrizione per pianoforte operata da Busoni stesso, per concludere poi con un interessante accostamento di due trascrizioni di Liszt da opere di Verdi.
Nel 2021 il 2° Premio e 5 premi speciali al Concorso Pianistico Internazionale “Franz Liszt” di Budapest hanno imposto il giovane pianista veronese Bertolazzi sulla scena internazionale. Tale importante riconoscimento era stato preceduto da più di 40 premi in in concorsi pianistici internazionali, come il “F. Busoni” di Bolzano e il “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico” di Milano. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Pianistico Internazionale “Guglielmina Durini Litta”. La sua attività annovera già sedi, enti e società concertistiche importanti e tra gli eventi più salienti della sua carriera vi sono i concerti con l’Hungarian Philharmonic, la Kodaly Philharmonic, l’Orchestra del Teatro la Fenice e l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini.
Ha registrato due album dedicati interamente a musiche di Franz Liszt e pubblicati da BORGATO COLLECTION, e suoi concerti e le sue registrazioni sono state diffuse da Radio France Musique, Bartók Rádió, Rai Radio3, Radio Romania Muzical.
Biglietti: Studenti e Giovani (under 35) € 4 – Interi € 8
acquistabili: dal sito degli Amici della Musica su 2tickets.it, da Gabbia Dischi ( via Dante 8, Padova) la mattina del concerto al botteghino della Sala dei Giganti
Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla cultura e il contributo della Regione Veneto.
Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org
Tel. 049 8756763