• Sab. Feb 14th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

ANDANDO DOVE NON SO: MAURO PAGANI, UNA VITA DA FUGGIASCO

DiRedazione

Feb 14, 2026

Da lunedì 16 febbraio a Cinemazero e al Visionario
un viaggio tra memoria, musica e identità nella vita
di uno dei grandi protagonisti della canzone italiana 

Pordenone/Udine, 14 febbraio 2026.

Lunedì 16 febbraio arriva a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine Andando dove non so. Mauro Pagani, una vita da fuggiasco, il documentario di Cristiana Mainardi dedicato a uno dei più grandi protagonisti della musica italiana dagli anni Settanta a oggi. Il film sarà in programmazione a Cinemazero anche martedì 17 febbraio, mentre l’ultima proiezione al Visionario è prevista per mercoledì 18 febbraio.

Il documentario segue Mauro Pagani in un momento cruciale della sua vita: dopo aver subito una perdita temporanea della memoria, il musicista intraprende un viaggio per ricostruire la propria identità, intrecciando ricordi, musica e incontri con amici e colleghi. Un’esistenza votata all’arte, in cui ogni scelta è un atto d’amore per colmare un’infanzia solitaria e nutrire il bisogno di immaginare un mondo migliore, per sé e per gli altri.

All’improvviso, tutto ciò che Pagani ha incarnato sembra svanire dalla sua mente. Rimane però una certezza: sa di essere un musicista e riconosce i suoi strumenti. Da qui prende avvio un percorso di riscoperta in cui il Maestro riascolta dischi, riallaccia dialoghi e chiama a raccolta amici, artisti e collaboratori. Ne nasce una biografia schietta e poetica, profonda e divertente, svincolata dal filo cronologico, in cui alla voce di Mauro Pagani si affianca quella del “Fuggiasco”, immaginario compagno di una vita.

Senza una meta precisa, il film si apre come un viaggio nell’anima e attraverso decenni di musica straordinaria, tra grandi successi e impegno sociale. È il racconto di una rinascita vissuta con la gratitudine e la saggezza di chi si sente “vivo per caso”, con uno sguardo sul presente carico di desiderio e di nuova musica da creare.

A intessere questa memoria condivisa, che diventa testimonianza artistica e umana, contribuiscono – accanto a Mauro Pagani – le voci di Manuel Agnelli, Giuliano Sangiorgi, Marco Mengoni, Badara Seck, Mahmood, Dori Ghezzi, Ligabue, Arisa, Ornella Vanoni e della compagna di vita e lavoro Silvia Posa. 

Prevendite attive: www.cinemazero.it, visionario.movie  

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it