• Lun. Gen 20th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

ANDASSIO – SITTARO E LA FORUM JULII METTE LE ALI

DiLuigi Ferraro

Gen 20, 2025

I CAMBI FANNO VOLARE L’UNDICI DI BRADASCHIA

FORUM JULII CALCIO – U.S. AZZURRA  2-0

Reti:  al 60’ Andassio (fj), al 88’ Sittaro (fj)

FORUM JULII CALCIO: Coceano, Savic, Calderini, Paolo Snidarcig, Strussiat, Pevere, Sabic (79’ Romanelli), Andrea Snidarcig (58’ Cauti), Specogna (73’ Vassallo), Ime (53’ Campanella), Andassio (85’ Sittaro). 

A disp.: Zanier, Schiavo, Cantarutti, Romanelli, Deganutti, Campanella,  Vassallo,  Sittaro,  Cauti. 

Allenatore: Daniel Bradaschia.

U.S. AZZURRA: Brussi, Iansig, Pussi, Degano, Blasizza, Marini, Bizjak, Pantuso (46’ Sambo), Selva, Della Ventura, Manna (83’ Di Palo). 

A disp.: Clede, Manfreda, Fregonese, Di Palo, Ferri, Famea, Sambo, Terpin, Lutman. 

Allenatore: Cristian Terpin.

ARBITRO: Denis Pijetlovic sez. di Trieste.

Cividale del Friuli: Dopo sei mesi di assenza,  davanti  a un pubblico delle grandi occasioni, la Forum Julii torna nel rinnovato Valter Maringh diventato un vero salotto per il calcio nostrano. Non si fermano più i ducali che vincono contro un’agguerrita e indomita  Azzurra. Finisce 2 – 0 con le reti di Andassio e Sittaro, che cambia volto al match con le sue percussioni. L’Azzurra ha fatto quello che poteva per difendersi e spezzare il gioco, rispondendo colpo su colpo ma nulla ha potuto per arginare la furia biancorossa, che rafforza così la sua posizione in classifica come seconda della classe.

Prima azione degna di nota al 7′ con una discesa di Andassio dalla fascia destra, la sua conclusione è facile preda di Brussi. Passano solo due minuti ed è ancora la Forum Julii a provarci, con Savic che insacca in mischia a due passi dalla porta, ma l’arbitro non convalida su segnalazione del primo assistente per una posizione di fuorigioco.  Risponde l’Azzurra con un velenosissimo piazzato dalla trequarti di Pantuso, palla a Manna, che non riesce ad approfittare da ottima posizione. Al 16’ Forum Julii in avanti, assist di Ime in velocità per Specogna, bravo Brussi in uscita ad anticipare. La gara va avanti con i padroni di casa a provare ad imbastire la partita con l’Azzurra che da par suo risponde con repentine sortite offensive. Al 20’ è Della Ventura per gli ospiti a provarci dal limite, il suo tiro si perde sul fondo;  tre minuti dopo, discesa di Sabic dalla fascia, assist per Specogna in piena area ma ancora una volta Brussi si supera in uscita. Al 26’ ghiotta occasione per i ragazzi di mister Terpin, Sabic perde palla sulla trequarti ma gli avanti non riescono a sfruttare  l’ottima occasione. Al 28’ è Pantuso a provarci, il suo tiro infrange sulla barriera. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in avanti e i goriziani che intasano la propria metà campo non concedendo spazi agli uomini di Bradaschia.

La ripresa si apre con i biancorossi  più determinati in fase offensiva e al 60′ non tarda a venire la rete del vantaggio: recupero palla sulla trequarti di Specogna assist millimetrico per l’accorrente Andassio che da ottima posizione mette alle spalle di Brussi. L’ Azzurra prova a rispondere con un filtrante di Della Ventura ma Coceano si fa trovare pronto. Inizia la girandola delle sostituzioni per immettere forze fresche in campo e le occasioni non mancano per entrambi gli schieramenti. Con Campanella a portare scompiglio nelle retrovie dei goriziani. Al 87′  opportunità per gli ospiti di pareggiare le sorti della gara, con un colpo di testa di  Bizjak che si perde di un nulla sul fondo. Ma al 88′  la Forum Julii mette il sigillo alla gara, con il neo entrato Sittaro ottimamente servito da Vassallo che si accentra e batte l’incolpevole Brussi.

Nel prossimo weekend la Forum Julii sarà di scena a Manzano, l’Azzurra ospiterà tra le mura amiche il Sevegliano Fauglis.

In foto: A. Andassio e D. Sittaro 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE